Sono sempre di più i veicoli con targa non italiana che si vedono circolare per le strade delle nostre città, oggi cercheremo di capire come si può fare una richiesta danni per incidente stradale nel caso si abbia un sinistro con una di queste vetture straniere.
Richiesta danni per incidente stradale, come chiedere risarcimento danni?
Può capitare di trovarsi coinvolti in un incidente con un veicolo che ha una immatricolazione presso una Paese straniero e una assicurazione con una compagnia straniera. In questo caso la richiesta di risarcimento danni va presentata gli uffici dell’UCI (Ufficio Centrale Italiano). Per fare questo si può agire in due modi:
- Inviare una mail all’indirizzo di posta certificata uci@pec.ucimi.it
- Inviare una raccomandata A/R UCI – Corso Sempione 39 – 20145 Milano
In entrambi i casi il consiglio è di usufruire della consulenza di un avvocato, ma la consulenza di un professionista risulta ancora più importante nel caso la vettura straniera non risultasse assicurata. In questo caso ci si deve rivolgere al Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada.
Richiesta danni per incidente stradale, cosa inserire nella domanda?
Nella richiesta di risarcimento danni che si dovrà presentare all’UCI vanno inseriti alcuni dati specifici come data e luogo dell’incidente, la targa, la nazionalità e una descrizione della vettura interessata, copia della Constatazione Amichevole dell’incidente (la quale contenga anche la descrizione delle modalità dell’incidente) e se possibile i riferimenti dell’autorità intervenuta dopo il sinistro (Polizia Locale, Carabinieri…). Sarà inoltre anche necessario specificare se vi siano state delle lesioni alle persone coinvolte nell’incidente, in questo caso il miglior consiglio rimane quello di affidarsi ad un avvocato per la certificazione delle lesioni e per la conseguente richiesta di risarcimento danni.
Richiesta danni per incidente stradale, tempistiche di risposta:
Una volta che la richiesta di risarcimento danni sarà arrivata, sarà la stessa UCI a incaricare la compagnia assicuratrice a svolgere le conseguenti attività. Vi saranno la perizia per la valutazione del danno, la verifica delle responsabilità e a formulare un’offerta di risarcimento danni (o a motivare il diniego). Il termine previsto dalla legge per formulare l’offerta o motivare il diniego è di 90 giorni (60 nel caso di danni a cose) dal ricevimento della richiesta del danneggiato. Nel caso in cui l’UCI non risponda entro la scadenza prevista, il danneggiato può rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.
Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”. Questi ultimi vantano forte esperienza per richiesta danni per incidente stradale. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato