Quale natura giuridica delle criptovalute?
Le criptovalute sono un prodotto dell’attuale era digitale e, come sappiamo, trovano nel capostipite bitcoin il loro parametro di riferimento. Per comprenderne la natura giuridica
Il diritto dell’informazione e dell’informatica riguarda i problemi che i mezzi di comunicazione pongono nei vari settori del diritto, perché nasce con le telecomunicazioni e con Internet.
La tutela del patrimonio intellettuale richiede, nell’attuale società multimediale, un’assistenza legale continua e aggiornata.
Questo perché sono numerosi i settori imprenditoriali in cui la rivoluzione informatica, insieme alla diffusione capillare di Internet, ha inciso mutando le dinamiche e gli schemi di funzionamento del mercato.
In questo scenario AL Assistenza Legale opera con un dipartimento interno specificamente dedicato al diritto dell’informazione e dell’informatica al fine di assistere i propri Clienti, privati e imprese, nella difesa dei propri diritti.
Si tratta di difendere i nostri diritti nei vari contesti telematici esistenti e in quelli nascenti per l’evoluzione di Internet e della tecnologia digitale.
Proprietà intellettuale
Seguiamo insieme al Cliente tutte le fasi e affrontiamo tutte le questioni inerenti la creazione, l’acquisizione, l’uso, lo sfruttamento di marchi, brevetti, diritti d’autore e design industriale.
Diritto d’autore
Protezione del copyright in tutti i settori dell’editoria online e digitale, dalla contrattualistica al contenzioso. Assicuriamo una tutela immediata ed efficace ai titolari di diritto d’autore su opere digitali diffuse in Rete.
Diritto informatico
Consulenza sulle problematiche inerenti l’identità digitale poste da Internet e dall’e-commerce.
Information Technology
Assistiamo i nostri Clienti nella protezione dei loro diritti nei vari contesti telematici esistenti e in quelli nascenti. Riguarda i nuovi servizi on-line, la regolamentazione dell’Internet Marketing, dei nuovi software, dei nuovi servizi bancari e finanziari, delle criptovalute, della valuta digitale, dell’Internet delle cose, delle nuove App.
La Rete si sta sempre più sviluppando come infrastruttura intelligente per consentire la gestione, da parte di persone e aziende, di miliardi di dispositivi interconnessi. Dalle macchine industriali alle automobili intelligenti fino agli elettrodomestici, sono sempre di più gli oggetti attorno a noi connessi a Internet e interconnessi: se questo fenomeno viene oggi indicato con il termine Iot, Internet of Things, Internet delle Cose, domani sarà più corretto parlare di IoE, Internet of Everything, perché tenderà a connettere tutto ciò che esiste: dispositivi, persone, processi e dati. Ecco perché diventa sempre più importante difendere la nostra identità digitale, che si manifesta nei nostri profili sui social network ed è la sola renderci visibili, presenti e vigili nell’attuale società dell’informazione globale.
Contemperare i diritti degli autori e degli editori con i diritti di libertà degli utenti della Rete permette alle nuove generazioni di esprimersi nel linguaggio a loro più congeniale, cogliendo appieno le opportunità del digitale, arricchendo un settore dell’economia come quello dell’innovazione e della conoscenza che può fare del nostro Paese un caso di eccellenza nel panorama europeo e mondiale.
E’ in questo scenario digitale in continua evoluzione che A.L. Assistenza Legale opera con un dipartimento interno, a guida dell’avv. Giovanni Bonomo – Chief Innovation Officer di A.L Assistenza Legale, specificamente dedicato al diritto dell’informazione e dell’informatica al fine di assistere i propri Clienti, privati e imprese, nella difesa dei propri diritti anche in settori ancora privi di adeguata regolamentazione.
Nel dibattito sulla prevedibile e inevitabile legge che disciplini anche Internet, il diritto delle nuove tecnologie è un campo aperto, che va già oltre le attuali problematiche inerenti la proprietà intellettuale, la privacy e i prodotti multimediali; riguarderà invero i nuovi servizi on-line, la regolamentazione dell’Internet Marketing, dei nuovi software, dei nuovi servizi bancari e finanziari, delle criptovalute, della valuta digitale, dell’Internet delle cose, delle nuove App.
Le criptovalute sono un prodotto dell’attuale era digitale e, come sappiamo, trovano nel capostipite bitcoin il loro parametro di riferimento. Per comprenderne la natura giuridica
Meeting Nazionale A.L. Assistenza Legale 8 ottobre 2022 – lettera dell’avv. Giovanni Bonomo Chief Innovation Officer Egregi Colleghi, in questa importante occasione di riflessione tra
Dear Colleagues, on this important occasion of reflection among us, on our essential function of public interest, as mediators of justice, which we must perform
Gli operatori e gestori dei servizi di comunicazione elettronica e digitale sono obbligati ad attivare sistemi di controllo parentale e misure di blocco di contenuti
L’avanzamento scientifico e l’innovazione tecnologica, di cui mi occupo per l’aspetto legislativo, sono in continua accelerazione come lo stesso Universo. Questi aspetti comportano una rivoluzione
Tutto sta cambiamo, dal modo di organizzare lavoro e produzione, alla logistica, alle relazioni interpersonali, ai tempi di risposta. Si è anche compreso che il