Informazione e informatica

Il diritto dell’informazione e dell’informatica riguarda i problemi che i mezzi di comunicazione pongono nei vari settori del diritto, perché nasce con le telecomunicazioni e con Internet.

La tutela del patrimonio intellettuale richiede, nell’attuale società multimediale, un’assistenza legale continua e aggiornata.
Questo perché sono numerosi i settori imprenditoriali in cui la rivoluzione informatica, insieme alla diffusione capillare di Internet, ha inciso mutando le dinamiche e gli schemi di funzionamento del mercato.

In questo scenario AL Assistenza Legale opera con un dipartimento interno specificamente dedicato al diritto dell’informazione e dell’informatica al fine di assistere i propri Clienti, privati e imprese, nella difesa dei propri diritti.
Si tratta di difendere i nostri diritti nei vari contesti telematici esistenti e in quelli nascenti per l’evoluzione di Internet e della tecnologia digitale.

Aree di consulenza

  • Proprietà intellettuale
    Seguiamo insieme al Cliente tutte le fasi e affrontiamo tutte le questioni inerenti la creazione, l’acquisizione, l’uso, lo sfruttamento di marchi, brevetti, diritti d’autore e design industriale.

  • Diritto d’autore
    Protezione del copyright in tutti i settori dell’editoria online e digitale, dalla contrattualistica al contenzioso. Assicuriamo una tutela immediata ed efficace ai titolari di diritto d’autore su opere digitali diffuse in Rete.

  • Diritto informatico
    Consulenza sulle problematiche inerenti l’identità digitale poste da Internet e dall’e-commerce.

  • Information Technology
    Assistiamo i nostri Clienti nella protezione dei loro diritti nei vari contesti telematici esistenti e in quelli nascenti. Riguarda i nuovi servizi on-line, la regolamentazione dell’Internet Marketing, dei nuovi software, dei nuovi servizi bancari e finanziari, delle criptovalute, della valuta digitale, dell’Internet delle cose, delle nuove App.

Competenza del dipartimento

La Rete si sta sempre più sviluppando come infrastruttura intelligente per consentire la gestione, da parte di persone e aziende, di miliardi di dispositivi interconnessi. Dalle macchine industriali alle automobili intelligenti fino agli elettrodomestici, sono sempre di più gli oggetti attorno a noi connessi a Internet e interconnessi: se questo fenomeno viene oggi indicato con il termine Iot, Internet of Things, Internet delle Cose, domani sarà più corretto parlare di IoE, Internet of Everything, perché tenderà a connettere tutto ciò che esiste: dispositivi, persone, processi e dati. Ecco perché diventa sempre più importante difendere la nostra identità digitale, che si manifesta nei nostri profili sui social network ed è la sola renderci visibili, presenti e vigili nell’attuale società dell’informazione globale

Contemperare i diritti degli autori e degli editori con i diritti di libertà degli utenti della Rete permette alle nuove generazioni di esprimersi nel linguaggio a loro più congeniale, cogliendo appieno le opportunità del digitale, arricchendo un settore dell’economia come quello dell’innovazione e della conoscenza che può fare del nostro Paese un caso di eccellenza nel panorama europeo e mondiale.

E’ in questo scenario digitale in continua evoluzione che A.L. Assistenza Legale opera con un dipartimento interno, a guida dell’avv. Giovanni Bonomo – Chief Innovation Officer di A.L Assistenza Legale, specificamente dedicato al diritto dell’informazione e dell’informatica al fine di assistere i propri Clienti, privati e imprese, nella difesa dei propri diritti anche in settori ancora privi di adeguata regolamentazione.

Nel dibattito sulla prevedibile e inevitabile legge che disciplini anche Internet, il diritto delle nuove tecnologie è un campo aperto, che va già oltre le attuali problematiche inerenti la proprietà intellettuale, la privacy e i prodotti multimediali; riguarderà invero i nuovi servizi on-line, la regolamentazione dell’Internet Marketing, dei nuovi software, dei nuovi servizi bancari e finanziari, delle criptovalute, della valuta digitale, dell’Internet delle cose, delle nuove App.

Domande frequenti

Il dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale offre consulenza in diverse aree, tra cui la proprietà intellettuale, il diritto d’autore, il diritto informatico e l’information technology.

Il dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale offre i suoi servizi sia a privati che a imprese, al fine di assistere nella difesa dei propri diritti anche in settori ancora privi di adeguata regolamentazione.

L’identità digitale si riferisce ai dati che identificano una persona o un’organizzazione sul web, come ad esempio i profili sui social network. La difesa dell’identità digitale è un aspetto importante della consulenza fornita dal dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale.

Il dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale segue e offre consulenza in merito a diverse nuove tecnologie, tra cui l’Internet delle Cose, le criptovalute, la valuta digitale, le nuove App, l’Internet Marketing e i nuovi servizi bancari e finanziari.

Il Chief Innovation Officer di A.L. Assistenza Legale guida il dipartimento di Informazione e Informatica e si occupa di fornire consulenza e assistenza legale nei settori dell’informatica e dell’informazione, al fine di difendere i diritti dei clienti in un contesto digitale in continua evoluzione.

5 passi per avere assistenza legale

Il primo passo per far valere i propri diritti è contattare il dipartimento. È possibile farlo tramite il sito web, attraverso una e-mail o una telefonata.

Una volta contattato il dipartimento, è necessario fornire tutte le informazioni relative al proprio caso, come le circostanze che hanno portato alla problematica e tutti i dettagli rilevanti.

Per supportare un’azione legale, è necessario fornire documentazione aggiuntiva, come ad esempio e-mail, messaggi di testo, documenti legali o altri documenti rilevanti.

Il dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale collaborerà con il cliente per risolvere il problema, fornendo consulenza legale e assistenza per la difesa dei diritti del cliente.

Il cliente dovrà monitorare la situazione e tenersi in contatto con il dipartimento per eventuali aggiornamenti. Il dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale si impegna a fornire un servizio trasparente e a comunicare al cliente ogni sviluppo significativo del caso.

Quali sono i costi?

Il dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale offre una vasta gamma di servizi legali personalizzati e di alta qualità per assistere i propri clienti nella difesa dei loro diritti in un contesto digitale in continua evoluzione. I costi dei servizi dipenderanno dalle specifiche esigenze del cliente e dalle circostanze del caso.

In genere, i costi possono essere suddivisi in due categorie principali: i costi di consulenza e i costi di assistenza legale. I costi di consulenza sono generalmente calcolati in base al tempo impiegato dagli avvocati del dipartimento per fornire consulenza legale e assistenza tecnica al cliente. I costi di assistenza legale, invece, possono includere le spese di giudizio, le spese legali, le spese per la ricerca di documenti e prove e le spese per esperti tecnici o periti.

Il dipartimento di Informazione e Informatica di A.L. Assistenza Legale si impegna a fornire un servizio trasparente e a comunicare al cliente ogni possibile costo associato ai servizi richiesti, prima di iniziare qualsiasi azione legale o di consulenza.

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