Previdenza sociale: controversie e procedure

Tu sei qui:

Previdenza sociale: controversie e procedure per far valere i propri diritti.

L’articolo 442 del Codice di procedura civile disciplina le controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatoria.

La norma prevede che nei procedimenti relativi alle controversie derivanti dall’applicazione delle norme riguardanti le assicurazioni sociali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, gli assegni familiari e ogni altra forma di previdenza e assistenza obbligatoria, si applichino le disposizioni di cui all’articolo suddetto.

Previdenza sociale: controversie e procedure per far valere i propri diritti

Previdenza sociale: controversie e procedure. Articolo 445 bis del codice di procedura civile

Nelle controversie in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, nonchè di pensioni di inabilità e di assegno di invalidità, trova applicazione l’art. 445 bis dello stesso codice che prevede la preventiva necessità – prima di esperire il ricorso ex art.442 c.p.c .- di presentare istanza, al Tribunale nel cui circondario risiede l’attore, di accertamento tecnico per la verifica preventiva delle condizioni sanitarie legittimanti la pretesa fatta valere.

La proposizione dell’istanza ed il conseguente giudizio di accertamento sono condizioni di procedibilità del ricorso ex art.442 del medesimo codice. Giova precisare che la competenza per materia spetta al Tribunale del Lavoro che, nei maggiori centri urbani, ha creato una sezione specializzata.

Per leggere l’articolo completo, a cura dell’avv. Claudio Lia, su Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi Plus clicca qui.

Previdenza sociale: controversie e procedure per far valere i propri diritti

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF