Contributi Inps extra minimale – Il reddito derivante dagli utili della società non è considerato nella base contributiva del socio.
Esiste un dibattito in corso sulla questione, che viene esaminata dalle corti di giustizia di primo grado. Alcuni casi sono stati portati all’attenzione della Corte Suprema, che ha deliberato sul caso di un socio che non svolgeva attività lavorativa nell’azienda. In tale occasione, la Corte ha stabilito che i dividendi che costituiscono reddito da capitale non sono inclusi nella base imponibile per i contributi INPS (Cass.Civ. n. 21540/2019).
La questione della contribuzione INPS extra-minimale per i soci di società a responsabilità limitata: le ultime sentenze
Il Tribunale di Spoleto è tornato a discutere della questione della contribuzione INPS extra-minimale calcolata sui soci delle società a responsabilità limitata, in riferimento all’utile aziendale imputato per trasparenza.
Questa problematica ha generato un intenso contenzioso nelle corti di giustizia di primo grado. In alcuni casi, la Corte Suprema si è pronunciata sulla questione, ad esempio nel caso di un socio che non svolgeva attività lavorativa nell’azienda, stabilendo che i dividendi che costituiscono reddito da capitale non sono inclusi nella base imponibile per i contributi INPS (Cass.Civ. n. 21540/2019).
Per leggere l’articolo completo, a cura dell’avv. Susanna Cavallina, su Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi Plus clicca qui.
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00