Risarcimento danni per infiltrazioni dalla strada
È possibile che chiunque si ritrovi con la propria abitazione danneggiata a causa di infiltrazioni d’acqua, soprattutto in caso di forti piogge. Ma cosa accade se le infiltrazioni provengono dalla strada pubblica?
In questo caso, la responsabilità ricade sull’ente pubblico proprietario della strada che ha causato il danno. In particolare, per quanto riguarda le strade comunali, l’articolo 16, lettera b, della legge n. 2248 del 20 marzo 1865 prevede che le strade all’interno dell’abitato siano di proprietà pubblica.
Pertanto, se l’acqua che sta causando danni alle mura e ai mobili della tua abitazione proviene dalla strada esterna, è l’ente pubblico proprietario della strada a essere responsabile dei danni causati. In ogni caso, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista per valutare la situazione e sapere come procedere per ottenere un risarcimento danni.
Risarcimento danni per infiltrazioni dalla strada: l’articolo 2051 del Codice civile
Inoltre va tenuto in considerazione l’articolo 2051 del Codice civile.
Il quale afferma che “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.
Pertanto il Comune, o l’ente pubblico che ha in gestione la strada presa in considerazione, è tenuto non solo alla manutenzione della strada ma anche alla custodia della stessa.
Se, quindi, si ritiene di essere vittima di danni a causa di infiltrazioni d’acqua provenienti dalla strada comunale è possibile chiedere e ottenere un risarcimento danni.
Risarcimento danni per infiltrazioni dalla strada: la Corte di Appello
La Corte di Appello di Roma il 15 gennaio 1997 ha stabilito che sia il giudice ordinario la figura preposta a condannare la Pubblica Amministrazione a pagare l’indennizzo al cittadino o al condominio.
Tuttavia il giudice non può obbligare la Pubblica Amministrazione a fare qualcosa per eliminare le cause del fenomeno che ha causato dei danni a privati cittadini.
Risarcimento danni per infiltrazioni dalla strada: la sentenza
Ma una sentenza del Tribunale di Roma, del 28 febbraio 1997, e che ha ormai fatto giurisprudenza afferma che la Pubblica Amministrazione è tenuta non solo a risarcire i danni ai cittadini vittime di infiltrazioni d’acqua dovute alla scarsa manutenzione della rete fognaria, ma che sia anche tenuta a provvedere a un corretto adeguamento della rete fognaria in questione.
Questo al fine di evitare il ripetersi di situazioni di allegamenti dovuti a situazioni meteorologiche quali le piogge abbondanti.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di infiltrazioni dalla strada, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Risarcimento danni per infiltrazioni dalla strada
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00