Risarcimento danni per incidente a scuola

Tu sei qui:

Risarcimento danni per incidente a scuolaRisarcimento danni per incidente a scuola

Così come le attività produttive classiche, anche l’attività scolastica è soggetta a infortuni più o meno gravi che occorrono a studenti e docenti.

L’ultimo dossier Inail, stilato pochi mesi fa, denuncia la condizione di sicurezza in cui versano gli edifici scolastici. Nonostante un leggero miglioramento rispetto gli anni anni precedenti  le denunce per infortunio presentate dalle scuole pubbliche sono state 76.595. Molteplici le varietà di incidenti avvenuti: lussazioni, contusioni, fratture e ferite.

Ma come procedere nel caso in cui il proprio figlio rimane vittima di un incidente all’interno dell’edificio scolastico?

Su chi ricade la responsabilità dell’alunno all’interno dell’orario delle lezioni?

Generalmente, nonostante le cause dell’incidente possano rivelarsi molteplici, la responsabilità di quanto accade all’alunno durante l’orario scolastico ricade sull’istituto e sul docente. Ogni giorno infatti lo studente viene affidato alle cure del corpo insegnanti.  Quando qualcosa va storto, la responsabilità naturalmente può ricader su di loro. A meno che non provi la reale impossibilità di evitare l’accaduto.

 

Risarcimento danni per incidente a scuola, se l’istituto o l’insegnante non sono responsabili

Qualora l’insegnante o il direttore dell’istituto non è responsabile dell’incidente avvenuto ai danni dello studente, si può dimostrare la prova contraria.

Ma in cosa consiste la prova contraria?

Con la sentenza numero 20475 del 2015, la Cassazione ha ribadito e confermato che se, anche usando la consueta attenzione nelle proprie mansioni, la scuola non avrebbe potuto evitare l’incidente che ha causato danno allo studente, solo in questo caso la scuola non potrà essere ritenuta responsabile.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni da un incidente a scuola, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Avv. Cristiano Cominotto

www.alassistenzalegale.it

 

 

Risarcimento danni per incidente a scuola

image_pdfScarica articolo in formato PDF