Risarcimento danni per false accuse dall’ex moglie

Tu sei qui:

Risarcimento danni per false accuse dall'ex moglie: ecco cosa prevede la legge e come far valere i propri diritti al meglio per ottenere un indennizzo.La ex coniuge lo aveva accusato di aver abusato della loro figlia, ma il tutto è risultato essere una falsità, l’uomo è per questo riuscito a ottenere un risarcimento danni per false accuse dall’ex moglie. E’ stata proprio la Cassazione a confermare un indennizzo per l’uomo vittima delle false accuse pari a 35 mila euro. Questa sentenza potrebbe risultare esemplare per tutti quei coniugi che in fase di separazione o divorzio accusano ingiustamente il proprio partner. Aggravante anche il fatto di accusare ingiustamente il coniuge davanti ai figli. Sembrerebbe infatti che, nel caso in questione, la donna avesse portato la figlia a soffrire di sindrome da alienazione parentale dovuta ai ripetuti atti di odio verso l’ex marito esternati davanti alla figlia.

 

Risarcimento danni per false accuse dall’ex moglie, la sentenza:

Come detto, nella sentenza in questione la donna è stata condannata a un risarcimento danni di 15 mila euro all’ex marito e di 20 mila euro alla figlia. Questa sembra essere una sentenza che in qualche modo “premia” i padri che soffrono per la separazione dai propri figli a causa di ex mogli vendicative nei loro confronti. Questo tipo di sofferenza, nel caso in questione, è stato riconosciuto dalla Corte di Cassazione con un indennizzo per i danni subiti dall’uomo e dalla figlia stessa. Per il primo per le false accuse subite e per l’altra a causa della sindrome da alienazione parentale.

 

False accuse dall’ex moglie, come chiedere risarcimento danni?

La legge italiana afferma che chiunque abbia subito un danno ingiusto può chiederne il risarcimento, ma affinchè si possa chiedere un indennizzo è necessario innanzitutto poter dimostrare di aver effettivamente subito un danno e che quest’ultimo sia stato causato dal comportamento ingiusto o illecito di qualcuno. Sarà quindi fondamentale poter dimostrare il nesso che collega il comportamento ingiusto con il danno subito. Per poter far valere i propri diritti al meglio si consiglia di avvalersi di un avvocato fin dai primi passi.

 

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Risarcimento danni per false accuse dall’ex moglie

image_pdfScarica articolo in formato PDF