A seguito di un incidente stradale vi può essere una perdita della capacità lavorativa specifica. Purtroppo alcuni incidenti stradali possono essere talmente gravi da ledere la salute delle persone che vengono coinvolte. Queste lesioni possono portare delle invalidità temporanee e a volte anche permanenti. Queste invalidità, oltre al risarcimento del danno biologico, possono dare diritto all’indennizzo del danno da riduzione o perdita della capacità lavorativa specifica.
Perdita della capacità lavorativa specifica, cos’è?
Per comprendere al meglio cosa si intende per capacità lavorativa specifica, serve innanzitutto capire cosa sia la capacità lavorativa generica. Quest’ultima è la generale attitudine a svolgere una qualunque attività lavorativa, il danno per la perdita di questa capacità è strettamente legato al tipo di invalidità subito a causa dell’incidente. Questo viene considerato un danno non patrimoniale ed è compreso nel conteggio del danno biologico.
La capacità lavorativa specifica invece consiste nell’idoneità psico-fisica a svolgere una determinata e specifica attività lavorativa, la quale ha consentito di guadagnare un determinato reddito fino al momento dell’incidente stradale che ha provocato l’infortunio. Questo infortunio e l’impossibilità a svolgere il lavoro specifico in questione, procurano dei danni patrimoniali alla vittima dell’incidente. Questi danni sono considerati patrimoniali in quanto sono derivati da una perdita di reddito e dall’impossibilità di futuri sviluppi della propria carriera. Questo viene definito un danno da lucro cessante, ed è conteggiato al di fuori del danno biologico procurato dall’invalidità.
Perdita della capacità lavorativa specifica, come ottenere un risarcimento danni
Come detto, la perdita della capacità lavorativa specifica dà diritto a ottenere un risarcimento danni diverso da quello derivante dall’invalidità (danno biologico). Infatti per la perdita di tale capacità si ha diritto a ottenere un risarcimento dei danni patrimoniali, cioè quei danni dovuti alla perdita o la diminuzione di un reddito. Ma per poter chiedere questo indennizzo, sarà la stessa vittima dell’incidente che dovrà dare prova del danno patrimoniale subito. Per poter fare questo si dovrà dimostrare che l’invalidità psico-fisica subita in seguito all’incidente stradale abbia effettivamente inciso sulla capacità di guadagno.
Perdita della capacità lavorativa specifica, quando si può chiedere risarcimento
L’indennizzo per la perdita della capacità lavorativa specifica si può ottenere quando non si è più in grado di ottenere il medesimo reddito che si percepiva prima dell’incidente. Ma anche quando, a causa dell’infortunio, non si può più aspirare a ottenere il livello reddituale che si sarebbe verosimilmente raggiunto. E inoltre anche quando si è impossibilitati a effettuare una progressione di carriera.
Cosa fare in caso di incidente stradale?
Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:
- Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
- Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
- Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
- Contattare un avvocato
affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato