Deceduto un uomo al pronto soccorso dopo nove ore di permanenza

Tu sei qui:

Deceduto un uomo al pronto soccorsoDeceduto un uomo al pronto soccorso, non è la prima volta purtroppo che un caso di malasanità sale alla ribalta delle cronache siciliane.

Il tutto è avvenuto pochi giorni fa all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, dove Nicolò Giacalone, sessantacinquenne, è stato trasportato in ambulanza in seguito ad una forte febbre con pressione molto bassa e lì, dopo circa nove ore, è deceduto.

  • Deceduto un uomo al pronto soccorso: la figlia ha deciso di sporgere denuncia verso ignoti

La figlia, che ha assistito il padre in pronto soccorso, alla sua morte ha deciso, supportata dalle competenze di un legale, di sporgere denuncia verso ignoti. A suo dire, il personale medico e infermieristico del pronto soccorso siciliano, avrebbe mancato di professionalità ed etica medica nei confronti dell’uomo: la testimonianza della donna – raccolta dalla Procura che si sta occupando del caso – parla di scherno e leggerezze che il personale avrebbe perpetrato durante il ricovero e la Tac del padre, comportamenti a suo dire inaccettabili.

  • Deceduto un uomo al pronto soccorso: le dichiarazioni della Direzione sanitaria

Di tutt’altro avviso la Direzione sanitaria del “Paolo Borsellino”, secondo la quale “sentito il primario del Reparto di pronto soccorso, nel confermare che il paziente è stato trattato da tutto il personale sanitario e parasanitario in maniera seria, rigorosa e professionale sino al decesso, precisa: alle ore 9 e 27 il paziente è stato ‘triagiatò al pronto soccorso del nosocomio”.

  • Deceduto un uomo al pronto soccorso: il paziente aveva delle patologie pregresse

La nota presentata dall’ospedale prosegue affermando che il paziente “era un iperteso diabetico ed era stato affetto da ictus, uno avuto 20 anni prima e uno nel dicembre 2014 che lo aveva costretto a letto, oltre che da una vasculopatia diabetica che aveva portato nel maggio 2015 all’amputazione dell’arto inferiore destro.

  • Deceduto un uomo al pronto soccorso: gli accertamenti decideranno se si tratta di malasanità

Possono queste parole giustificare l’eventuale comportamento del personale in servizio, addirittura la morte di un paziente la cui famiglia si aspetta professionalità e serietà da parte dei professionisti ai quali affida il proprio caro?

Se si tratti di un caso di malasanità o meno saranno gli inquirenti a deciderlo, intanto non resta che aspettare che la giustizia faccia il proprio corso.

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

www.alassistenzalegale.it

Deceduto un uomo al pronto soccorso

image_pdfScarica articolo in formato PDF