Risarcimento per l’inquinamento a Milano: possibilità e prospettive di una class action per i danni causati dallo smog

Tu sei qui:

È effettivamente fattibile ottenere un risarcimento per l’inquinamento nell’area di Milano? Alcuni residenti milanesi stanno considerando l’opzione di una class action per richiedere un risarcimento per i danni causati dall’alta concentrazione di smog presente in città. Potrebbe rivelarsi questa una prospettiva realistica dato l’attuale livello di inquinamento dell’aria?

Fanpage.it ha posto la domanda all’avvocato Stefano Brustia, co-responsabile del Dipartimento di Azioni Collettive di A.L. Assistenza Legale, per saperne di più sulla questione.

Secondo alcune fonti, più di 50.000 cittadini milanesi sembrano essere interessati a partecipare a una class action proposta da un’azienda di consulenza legale nel settore sanitario. L’obiettivo di questa azione legale sarebbe quello di richiedere un risarcimento per i danni causati dall’inquinamento atmosferico e per le misure antismog adottate. Tali misure rimarranno in vigore almeno fino al 23 febbraio 2024.

Nella sentenza del 22 dicembre 2022, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha affrontato una causa relativa a un’azione legale promossa da un cittadino di Parigi. Quest’ultimo richiedeva allo Stato francese un significativo risarcimento per i danni alla sua salute causati dalla mancata conformità ai limiti di sostanze inquinanti nell’aria.

In questa causa è stata accertata la violazione da parte dello Stato francese delle norme sulla qualità dell’aria. I giudici hanno infatti rilevato un superamento continuo e sistematico dei limiti di PM10. Questa situazione è molto simile a quella vissuta da molti cittadini che risiedono in aree densamente popolate della pianura Padana, come Milano.

Ci si potrebbe aspettare che i giudici europei riconoscano il diritto dei cittadini al risarcimento dei danni alla salute che sono direttamente e certamente correlati all’inquinamento atmosferico.

La Corte di Giustizia ha escluso la possibilità di interpretare le disposizioni della direttiva 2008/50/CE nel senso di attribuire ai singoli cittadini il diritto al risarcimento per i danni alla salute derivanti dal superamento dei limiti stabiliti dalla stessa direttiva.

Risarcimento per l’inquinamento a Milano

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdf Scarica articolo in formato PDF