INDICE – La negoziazione assistita nei procedimenti di separazione e divorzio
Come si svolge la negoziazione assistita
Principi chiave della negoziazione assistita
Vantaggi del procedimento di negoziazione assistita
Introduzione
La separazione e il divorzio, sono eventi di natura strettamente personale che posso essere molto complessi, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista legale.
Negli ultimi anni, tuttavia, è possibile avere un approccio alternativo per la risoluzione di tali controversie familiari che si è affermato come risoluzione promettente: la negoziazione assistita.
Come si svolge la negoziazione assistita
La negoziazione assistita è un metodo di risoluzione delle controversie che coinvolge professionisti del diritto, nonché altre figure professionali quali psicologi e mediatori specializzati.
La differenza principale di questo procedimento rispetto ai tradizionali processi giudiziari, è che mira a promuovere una soluzione consensuale soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
Tutto il procedimento si svolge fuori dalle aule dei Tribunali ma direttamente presso lo Studio degli Avvocati coinvolti.
Per tale ragione, il procedimento risulta più rapido e meno legato ai formalismi.
Principi chiave della negoziazione assistita
I principi chiave della negoziazione assistita sono:
A) La volontarietà: la partecipazione a tale procedimento è volontaria per entrambe le parti coinvolte. Nessuno può essere costretto ad intraprendere questo percorso, ma una volta intrapreso, le parti debbono collaborare in buona fede e correttezza per raggiungere un accordo.
B) Parità: le parti in questo procedimento si trovano in una condizione di assoluta parità. Ciascuno ha il diritto di essere ascoltato e di partecipare pienamente e attivamente a tutti gli incontri. Ciò in quanto l’obiettivo è di raggiungere un accordo equilibrato e soddisfacente per entrambi.
C) Riservatezza: tutto quanto accade durante il procedimento di negoziazione assistita è riservato e confidenziale. Questo favorisce un clima di fiducia reciproca e consente a tutte le parti coinvolte di esprimere liberamente le proprie esigenze e i propri timori senza che vi possano essere conseguenze negative.
D) Focus sugli interessi: la negoziazione assistita si concentra sugli interessi delle parti e l’obiettivo è identificare le esigenze e le priorità di entrambi i coniugi per cercare una soluzione esaustiva ed efficace al fine di tutelare i reciproci interessi.
Vantaggi del procedimento di negoziazione assistita
Il procedimento di negoziazione assistita offre numerosi vantaggi rispetto all’adire la via giudiziaria tradizionale.
In primo luogo, le parti hanno maggiore controllo sul processo decisionale e possono definire autonomamente gli accordi che meglio rispondono alle loro specifiche esigenze.
Il procedimento non si svolge in tribunale ma presso lo studio degli avvocati scelti dai coniugi; per tale ragione il procedimento risulta molto snello, meno formale e più versatile; ciò consente di individuare ed analizzare nel modo migliore possibile le esigenze delle parti e di soddisfarle.
A ciò si aggiunga come il predetto procedimento, deve concludersi non oltre i tre mesi dal suo inizio; ovvio pertanto che le tempistiche di definizione della pratica sono sicuramente molto più rapide rispetto al contenzioso giudiziale.
Le Parti in tal modo otterranno l’accordo in tempi brevi, e questo consentirà loro di non procrastinare la vicenda evitando strascichi anche dal punto di vista emotivo.
Avv. Rosaria Mingo
Dipartimento Famiglia A.L. Assistenza Legale
La negoziazione assistita nei procedimenti di separazione e divorzio
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00