Il Sole 24 Ore – Diritto 24 Che cosa è la Blockchain. La efficacia anche nella lotta alla contraffazione

Tu sei qui:

OSSERVATORIO SUL DIRITTO D’AUTORE

La Blockchain è quell’universo ancora inesplorato che può innescare quel salto quantico dell’umanità previsto nelle mie note sulla A.I. Amplificazione dell’Intelligenza e sulla successiva I.A. Intelligenza Artificiale. Anche le libere professioni possono essere rivoluzionate da tale tecnologia, aprendo la strada a infinite possibilità di interazione tra vari settori dello scibile umano in una prospettiva interdisciplinare, rimodellando radicalmente l’economia e il diritto. La tutela della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione possono intanto essere rafforzate da tale tecnologia.

Vi ho già parlato a più riprese, della tecnologia Blockchain nata con il Bitcoin e delle sue caratteristiche rivoluzionarie per applicazioni non monetarie anche in campi ritenuti immutabili e impervi alla tecnologia digitale [1].

Nota anche come DLT Distributed Ledger Technology, che si traduce in “tecnologia di registro distribuito”, ha le caratteristiche di non duplicabilità, decentralizzazione, incorruttibilità, immutabilità e trasparenza di un registro, appunto, decentrato: in esso tutti sono partecipi degli scambi, della cronologia, degli aggiornamenti di ogni transazione, ciascuno con la propria copia digitale dello stesso registro.

Per leggere l’intero articolo a firma dell’avv. Giovanni Bonomo per Il Sole 24 Ore – Diritto24, clicca il link

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF