Il diritto di rivalsa del datore di lavoro nel caso in cui un dipendente sia vittima di un sinistro stradale

Tu sei qui:

Quando si verifica un sinistro stradale, di solito si pensa che la questione del risarcimento danni riguardi esclusivamente la vittima e il responsabile civile. Tuttavia, ci sono casi in cui il datore di lavoro del soggetto coinvolto può subire conseguenze dirette. – Il diritto di rivalsa del datore di lavoro nel caso in cui un dipendente sia vittima di un sinistro stradale.

Il diritto di rivalsa del datore di lavoro nel caso in cui un dipendente sia vittima di un sinistro stradale

Immaginiamo che la vittima del sinistro sia un dipendente di un’azienda e che le lesioni riportate a causa dell’incidente comportino un’assenza prolungata dal lavoro.

Durante questo periodo, l’azienda ha il diritto di sospendere il pagamento dello stipendio al dipendente assente?

La risposta è no. L’azienda è obbligata a corrispondere al dipendente, nonostante la sua assenza, l’emolumento previsto dal contratto di lavoro. Questa situazione rappresenta senz’altro un notevole danno per il datore di lavoro.

È vero che gli enti previdenziali come l’INAIL e l’INPS contribuiscono percentualmente al pagamento, alleviando parzialmente il pregiudizio subito dal datore di lavoro. Tuttavia, la maggior parte delle somme riconosciute e liquidate al lavoratore rimane a carico del datore di lavoro.

La maggioranza degli imprenditori, tuttavia, non è consapevole di un’importante opportunità offerta dalla legge. Non tutti sanno, infatti, che l’assicurazione del responsabile civile non è obbligata a risarcire solo la vittima diretta del sinistro (anche se solo trasportata), ma anche coloro che, a causa del sinistro, hanno subito un pregiudizio indiretto come i datori di lavoro che non possono beneficiare del lavoro dei propri dipendenti per il quale pagano un corrispettivo.

La responsabilità del terzo deriva principalmente dall’articolo 2043 del Codice Civile, secondo il quale “chiunque, con dolo o colpa, cagiona ad altri un danno ingiusto, è obbligato a risarcire il danno”.

L’avv. Pierpaolo De MaioDipartimento Responsabilità Civile e Infortunistica Stradale di A.L. Assistenza Legale , in questo articolo su Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi Plus, esplora la recente giurisprudenza e le novità normative riguardanti il diritto di rivalsa.

Il diritto di rivalsa del datore di lavoro nel caso in cui un dipendente sia vittima di un sinistro stradale

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF