INDICE – Come funziona la convivenza registrata
Introduzione
La convivenza registrata negli ultimi anni si offre come alternativa al matrimonio tradizionale.
Questa forma di impegno offre alle coppie non sposate la possibilità di stabilire un rapporto legale e riconosciuto senza dover passare attraverso una cerimonia di matrimonio.
Cos’è la convivenza registrata?
La convivenza registrata è un istituto giuridico che consente a due persone di vivere insieme come coppia e di godere di alcuni diritti e protezioni legali, senza contrarre matrimonio.
I benefici
RICONOSCIMENTO LEGALE: la convivenza registrata offre alle coppie non sposate un riconoscimento legale della loro relazione.
Ciò significa che possono godere di alcuni diritti e benefici che altrimenti sarebbero riservati solo a coppie sposate, come la possibilità di condividere i benefici previdenziali, o ereditari in caso di decesso del partner.
In particolare, i diritti che possono essere riconosciuti alle coppie che registrano la convivenza sono:
- Diritti patrimoniali: a titolo esemplificativo, diritti successori in caso di decesso di uno dei due partner nonché divisione dei beni acquistati in comune;
- Protezione sociale: accesso a programmi di sostegno sociale, diritto di visita e assistenza e di accesso alle informazioni in caso di ricovero ospedaliero o di malattia di uno dei due partner in generale e, ancora a titolo esemplificativo poter nominare il partner quale amministratore di sostengo in caso di necessità.
FLESSIBILITA’: la convivenza registrata offre una maggiore flessibilità rispetto al matrimonio. Le coppie possono liberamente decidere le condizioni della loro convivenza e stabilire un accordo personalizzato (attraverso la stipula di un contratto di convivenza), che si adatti alle loro esigenze.
SEMPLIFICAZIONE DELLE QUESTIONI FINANZIARIE: la convivenza registrata semplifica la gestione delle questioni finanziarie tra i partner. Ciò include la possibilità di aprire conti bancari congiunti, acquistare insieme proprietà e condividere responsabilità finanziarie in modo più semplice.
In conlcusione, la convivenza registrata offre una valida alternativa al matrimonio per le coppie che desiderano impegnarsi legalmente senza passare attraverso una cerimonia tradizionale.
Con i suoi benefici, tra cui il riconoscimento legale, la flessibilità e la semplificazione delle questioni finanziarie, la convivenza registrata si è dimostrata una valida scelta per molte coppie.
Avv. Rosaria Mingo
Dipartimento Famiglia di A.L. Assistenza Legale
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00