Volkswagen come chiedere risarcimento danni

Tu sei qui:

 

 

Volkswagen come chiedere risarcimento danni dieselgateIn questo articolo cercheremo di spiegare ai proprietari di una Volkswagen come chiedere risarcimento danni. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, in Italia si sarebbe già raggiunta la quota di 300 denunce per lo scandalo del dieselgate,

Innanzitutto serve spiegare cosa è accaduto a settembre 2015, mese nel quale ha avuto inizio lo scandalo del cosiddetto dieselgate di Volkswagen. Scandalo che ha visto la nota casa di produzione automobilistica tedesca colpevole di aver “taroccato” al ribasso le reali emissioni dei suoi motori diesel Euro 5. Questi motori hanno interessato centinaia di migliaia di veicoli in tutto il mondo, dei quali si stimano più di 709 mila solo in Italia da quanto ha riportato la stessa Volkswagen.

 

Volkswagen come chiedere risarcimento danni, chi ne ha diritto?

 

Potenzialmente hanno diritto a un risarcimento danni tutti i possessori di una Volgswagen, Audi, Seat o Skoda con in dotazione un motore EA 189 diesel Euro 5. Per poter avviare una procedura per un possibile risarcimento danni è necessario quindi innanzitutto essere possessori di uno dei seguenti veicoli immatricolato dopo il 2009 (questa è una lista indicativa, i dati precisi sui modelli non sarebbero ancora stati resi noti):

  • Audi: A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5
  • Seat: Leon, Altea e Alhambra
  • Skoda: Yeti, Octavia e Superb
  • Volkswagen: Golf, Passat, Maggiolino, Sharan, Tiguan e Touran se con motore diesel Euro 5 – EA 189

 

Volkswagen come chiedere risarcimento danni?

 

La prima indagine sul caso dieselgate in Italia è stata aperta a Torino dove il PM ha ipotizzato un reato di frode in commercio contro ignoti. Ma più recentemente il PM di Verona, città dove ha sede Volgswagen Italia, è andato oltre e ha individuato i possibili responsabili. Si tratterebbe di alcuni vertici del consiglio di amministrazione italiano dell’azienda stessa oltre ad altri funzionari interni all’azienda. Come detto ammontano già a 300 le denunce in Italia. Per sapere se si hanno i requisiti per poter chiedere un risarcimento danni e la modalità con la quale si può procedere si consiglia di rivolgersi a un avvocato per una consulenza legale.

Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale” sulla quale questi ultimi vantano forte esperienza. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Volkswagen come chiedere risarcimento danni

 

 

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF