Tempistiche per ottenere un risarcimento danni

Tu sei qui:

Tempistiche per ottenere un risarcimento danniTempistiche per ottenere un risarcimento danni

Quanto tempo si impiega per ottenere un risarcimento danni in seguito a un incidente stradale?

Qualora si subisca un grave sinistro stradale, la prima cosa da fare, se si è nelle condizioni di farlo, è la compilazione della constatazione amichevole.

Conosciuta altresì come modello CAI, la constatazione amichevole è un modello precompilato nel quale vanno inseriti i dati dei veicoli coinvolti e dei relativi proprietari. Oltre ai dati anagrafici si inseriscono anche il luogo e la dinamica dell’incidente stradale. Infine, i dati delle rispettive compagnie assicuratrici.

Tempistiche per ottenere un risarcimento danniTempistiche per ottenere un risarcimento danni: la constatazione amichevole

A questo punto, tutta la documentazione andrà consegnata alla propria assicurazione, qualora si ritenga di essere parte lesa. Una volta consegnata la pratica alla compagnia, ci si chiede quali siano le tempistiche per ottenere un risarcimento danni.

Che si abbiano subito ingenti danni al veicolo o gravi danni alla propria salute, a causa del sinistro stradale, chiedere un risarcimento danni è il primo passo da fare.

Ma i tempi posso rivelarsi biblici o ci sono delle tempistiche ben precise per ottenere un congruo indennizzo per i danni patiti?

Tempistiche per ottenere un risarcimento danniTempistiche per ottenere un risarcimento danni: come procedere

Dopo aver consegnato la documentazione alla propria compagnia assicuratrice, questa aprirà la procedura del sinistro per provvedere in un secondo momento alla liquidazione del danno, per conto della compagnia del veicolo responsabile del sinistro.

Questa tipologia di risarcimento prende il nome di risarcimento diretto. Vale per i danni al veicolo, per i quali è necessaria però una valutazione dei danni da parte di un esperto incaricato dall’ente assicuratore.

La somma stabilita, se accettata dalla vittima, verrà elargita entro quindi giorni dall’accettazione.

Tempistiche per ottenere un risarcimento danniTempistiche per ottenere un risarcimento danni: il risarcimento diretto

Qualora invece si abbiano subito danni fisici i tempi si dilatano. Questo non solo per permettere la guarigione della vittima ma anche per raccogliere tutti i documenti diagnostici atti a certificare l’entità dei danni alla salute patiti.

Si dovranno dunque presentare alla compagnia assicuratrice:

  • verbale del pronto soccorso,
  • certificati del medico curante che attestino la malattia,
  • certificato di chiusura della malattia.

Tempistiche per ottenere un risarcimento danniTempistiche per ottenere un risarcimento danni: le Tabelle di Milano

Quanto consegnato verrà verificato e valutato da un medico legale. Questi indicherà nella sua relazione la tipologia di lesioni riportate, la percentuale di invalidità riportata a causa del sinistro, il numero di gironi di malattia.

Servendosi di apposite tabelle, le più conosciute sono le Tabelle del Tribunale di Milano, la compagnia assicuratrice stabilirà l’entità del risarcimento danni.

Anche in questo caso, una volta proposta l’offerta e accettata, il pagamento andrà effettuato entro 15 giorni dall’accettazione.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un incidente stradale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

 

 

Tempistiche per ottenere un risarcimento danni

image_pdfScarica articolo in formato PDF