La scuola dell’infanzia dovrebbe essere un luogo sicuro nel quale vengono affidati i propri bambini per l’educazione durante la giornata. Purtroppo uno di questi luoghi si è rivelato pericoloso e insicuro per i piccoli ospiti.
-
Quatto bambine avrebbero bevuto acqua contenente detersivo
La vicenda ha avuto luogo a Portogruaro (in provincia di Venezia), in una scuola dell’infanzia dove quattro bambine avrebbero ingerito inconsapevolmente dell’acqua contenente detersivo.
La scuola in questione , un asilo privato gestito da suore, ha visto quattro bambine di età compresa tra i tre e i cinque anni finire al Pronto soccorso per aver ingerito una piccola quantità di detersivo. I fatti si sarebbero svolti in maniera banale ma allarmante, vista la facilità con cui si è messa in questione la sicurezza dei piccoli.
-
Le bambine avevano bevuto dai bicchieri sulle mensole in bagno nella scuola dell’infanzia
Le bimbe, verso metà mattinata, sarebbero andate in bagno per bere. Presi i loro bicchieri dalle mensole li avrebbero riempiti con l’acqua del rubinetto. Subito dopo aver deglutito si sarebbero accorte di aver ingerito qualcosa dal sapore forte il quale contrastava con il sapore limpido dell’acqua. Le bambine, dopo aver riferito l’accaduto, sarebbero state trasportate immediatamente al Pronto Soccorso dal Suem per i controlli necessari e poi riaffidate ai genitori, spaventati e sorpresi dell’accaduto.
-
I Carabinieri hanno effettuato delle indagini
Il personale in servizio al Pronto Soccorso dove sono state trasportate le bambine ha riferito l’accaduto agli organi competenti, in questo caso i Carabinieri, per avviare delle indagini su quanto avvenuto all’interno della scuola dell’infanzia, luogo nel quale gravitano numerosi minori, affidati da genitori che necessitano di garanzie sulla effettiva sicurezza dei loro piccoli.
Un’indagine appurerà eventuali responsabilità da parte della scuola dell’infanzia o del personale della stessa. Ovviamente per ora non ci sono notizie a riguardo, bisognerà attendere le indagini degli organi preposti, i quali eventualmente stabiliranno la possibilità di ottenere un congruo risarcimento danni per i genitori delle piccole.
www.alassistenzalegale.it – Dott. Claudio Bonato