Risarcimento per danni da vaccino

Tu sei qui:

Risarcimento per danni da vaccinoRisarcimento per danni da vaccino

Cosa fare in caso si subiscano dei danni in seguito a un vaccino?

È appena trascorsa la stagione invernale e dati del Ministero della Salute parlano di una grandissima ondata di ammalati.

A picchi, anche quest’anno i virus influenzali hanno colpito migliaia di cittadini, anche più volte in una sola stagione.

Solo il vaccino antinfluenzale stagionale annuale è il modo migliore per ridurre le probabilità di ammalarsi e di contagiare altri individui.

Specie i più piccoli e gli anziani, secondo il parere dei medici, andrebbero vaccinati onde evitare la diffusione capillare del contagio.

Risarcimento per danni da vaccinoRisarcimento per danni da vaccino: vaccino non raccomandato

Il vaccino antinfluenzale, nelle sue varie forme, è un vaccino non obbligatorio ma raccomandato. In tanto ogni anno vi fanno affidamento per scampare alla febbre e al malessere che l’influenza porta con sé.

Ma se, a seguito dell’iniezione del vaccino, si hanno danni gravi alla salute, per questi ultimi c’è la possibilità di ottenere un risarcimento danni dallo Stato?

La giustizia italiana si è espressa a riguardo attraverso una sentenza della Corte di Cassazione.

Risarcimento per danni da vaccinoRisarcimento per danni da vaccino: la legge

La sentenza numero 268 del 2017 ha infatti stabilito che, per i danni da vaccino antinfluenzale, spetta il risarcimento.

Di norma la legge stabilisce che vadano risarciti solamente i danni cagionati dai vaccini obbligatori, ma la Corte di Cassazione ha stabilito che non c’è differenza tra «obbligo» e «raccomandazione», per cui anche il vaccino antinfluenzale garantisce il diritto al risarcimento del danno.

Il Ministero della Salute raccomanda la maggior copertura possibile attraverso la vaccinazione che, per chi non rientra nelle categorie protette (minori, anziani, malati cronici..), rimane a pagamento.

Risarcimento per danni da vaccino: la sentenzaRisarcimento per danni da vaccino

Secondo il parere della Corte, quindi, il cittadino che ha scelto la vaccinazione antinfluenzale ha obbedito a un precetto e lo ha fatto anche al fine di tutelare la salute collettiva, pur non essendo obbligato.

Per il fatto di aver mirato alla salute non solo del singolo ma anche della collettività, il risarcimento dei danni da vaccino antinfluenzale rientra in quegli indennizzi attribuiti alla Stato.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di malasanità, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento per danni da vaccino

image_pdfScarica articolo in formato PDF