Risarcimento danni per talco cancerogeno

Tu sei qui:

Risarcimento danni per talco cancerogeno, storica sentenza negli StatesUna recente sentenza ha condannato una nota azienda a un maxi risarcimento danni per talco cancerogeno. L’ammontare del risarcimento danni è di 72 milioni di dollari, pari a circa 65 milioni di euro. La sentenza, che potrebbe diventare un’apripista, è stata pronunciata a Saint Louis, città del Missouri (USA).

 

Risarcimento danni per talco cancerogeno, la sentenza:

Dalla sentenza si evince che la donna che ha fatto causa alla nota multinazionale sia morta di cancro “a causa del talco”. La vittima di 62 anni è deceduta nell’ottobre 2015 a causa di un tumore alle ovaie. Secondo il Tribunale che ha espresso la sentenza, l’azienda produttrice del talco utilizzato dalla donna è stata ritenuta colpevole dei reati di frode, negligenza e associazione per delinquere per non aver espressamente indicato sulle confezioni dei propri prodotti a base di talco che questi ultimi fossero potenzialmente cancerogeni.

 

Risarcimento danni per talco cancerogeno, molte le cause legali:

In passato vi sono state altre cause legali simili a questa, sempre contro la stessa azienda. Anche se sono migliaia le cause negli States, quelle più recenti sono quella del caso Berg del 2013 e una class action di 700 donne. Nel primo caso il Giudice ha riconosciuto che la multinazionale avrebbe dovuto specificare che nei propri prodotti a base di talco vi era un rischio di tumore alle ovaie, ma non ha invece riconosciuto un risarcimento danni alla donna che ha intentato causa. La class action dovrebbe invece cominciare a breve e la storica sentenza appena pronunciata a Saint Louis potrebbe influire pesantemente. L’azienda potrà comunque ricorrere in appello, anche se non ha ancora confermato se lo farà.

Risarcimento danni per talco cancerogeno, in Italia?

In Italia non vi sono ancora stati casi di risarcimento danni come quello appena descritto, ma in generale se si pensasse di essere vittime di casi simili, si dovrebbe innanzitutto essere in grado di poter dimostrare che il danno subito derivi dai prodotti utilizzati. Questo può avvenire solo grazie a una documentazione adeguata, con questa documentazione ci si può rivolgere a un avvocato il quale, tramite l’ausilio di un medico legale, verificherà l’accaduto. In questo modo si potranno eventualmente far valere i propri diritti.

 

Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”, questi ultimi vantano infatti forte esperienza sulla malasanità. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni per talco cancerogeno

image_pdfScarica articolo in formato PDF