Risarcimento danni per strada dissestata
Nella sola città di Roma si contano 10 mila buche, che si nascondono tra i seimila chilometri di strade capitoline. Lo stato in cui versa la capitale è la cartina al tornasole di una situazione nazionale diffusa.
La condizione di abbandono del manto stradale infatti è annosa e estesa a macchia di leopardo.
Il numero di incidenti causati dalla presenza di buche è costantemente in ascesa: nel solo 2014 sono state coinvolte circa 700 vetture, 800 le vittime sulle due ruote, senza contare i ciclisti.
Risarcimento danni per strada dissestata: la sentenza della Cassazione
Con la sentenza numero 1896/15 del 3 febbraio 2015, la Cassazione ha chiarito alcuni punti sulle modalità di richiesta di risarcimento danni.
Nel caso in cui si sia vittima di incidente stradale a causa della presenza di una buca sul fondo stradale il danneggiato deve dimostrare la presenza della buca stessa. Dovrà inoltre dimostrare la causalità tra presenza della buca e il danno.
Qualora la vittima subisca ingenti danni fisici sarà bene provare a dimostrare il nesso causale che lo ha portato all’infortunio. L’automobilista, o il ciclista, dovrà dimostrare come l’incidente sia avvenuto proprio a causa dell’avvallamento del manto stradale e non per altri motivi.
Risarcimento danni per strada dissestata: la responsabilità oggettiva
A questo punto il proprietario della strada, sia esso un ente pubblico o un privato, sarà automaticamente ritenuto responsabile di quanto accaduto.
Entra in gioco infatti la responsabilità oggettiva. Secondo l’articolo 2051 del Codice Civile ciascuno è responsabile del danno cagionato delle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
Se l’ente che ha in custodia la strada riesce a dimostrare il caso fortuito, ovvero la presenza di un evento imprevedibile e lontano dallo stato di condizione del manto stradale, allora e solo allora potrà non essere ritenuto responsabile del danno.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di strada dissestata, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale