Risarcimento danni per mancato guadagno
Quando si subisce un danno, a causa di un torto o di un’azione illegittima, la legge prevede che si possa ricevere un risarcimento per quanto subito.
Quantificare l’ammontare di un indennizzo relativo a un danno patrimoniale è prassi. Il danno relativo a un incidente stradale o un danno subito all’interno della propria abitazione, per esempio, sono facilmente definibili e quantificabili. Tabelle di riferimento nazionali aiutano poi ad alleggerire ed equilibrare la macchina burocratica della giustizia. Ma se si ritiene di aver subito un danno non patrimoniale, come si può intervenire?
Innanzitutto un individuo, infrangendo la legge, può arrecare danno ad un’altra persona. Capita che in seguito ad un incidente la vittima subisca un grave danno fisico quantificabile economicamente. Ma oltre al danno fisico oggettivo, la vittima può far valere i propri diritti anche per un altro tipo di risarcimento. Il cosiddetto danno da lucro cessante o mancato guadagno.
Risarcimento danni, il mancato guadagno
Quando l’incidente o l’evento in generale le impedisce di conseguire un guadagno, la vittima può chiedere un risarcimento danni per lucro cessante. Con questo termine infatti in giurisprudenza si intende il mancato guadagno causato da un altrui comportamento illegale. Per mancato guadagno si intende, per esempio, l’impossibilità a lavorare e quindi a percepire uno stipendio a causa dei danni subiti. Per ottenere un giusto indennizzo è necessario raccogliere la documentazione utile a dimostrare tale perdita. La vittima deve quindi provare tramite indizi, in modo certo o comunque altamente probabile, il danno subito. Producendo queste prove e con l’aiuto di un avvocato, la vittima potrà ottenere un risarcimento per il suo mancato guadagno.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
Risarcimento danni per mancato guadagno
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00