Risarcimento danni per la morte del cane

Tu sei qui:

Risarcimento danni per la morte del cane AvvocatoNegli ultimi anni la giurisprudenza italiana ha riconosciuto una sofferenza psicologica e un conseguente risarcimento danni per la morte del cane ai padroni che ne hanno fatto richiesta. Fino a poco tempo fa l’animale domestico era considerato dai giudici come una “cosa” senza qualificazione giuridica sotto il profilo economico. Ora, seguendo alcune recenti sentenze, i giudici stanno riconoscendo il valore affettivo legato agli animali domestici e stanno quindi riconoscendo un risarcimento danni morali per l’uccisione degli stessi.

 

Come chiedere risarcimento danni per la morte del cane?

 

Il principio al quale si può fare riferimento nel chiedere risarcimento danni per la morte del cane, è quello che la sofferenza psicologica dovuta alla perdita può essere una malattia paragonabile a una lesione che, in quanto tale, prevede che vi sia il diritto a essere risarcita quale danno morale. Questo anche se la lesione è derivante dalla perdita di un animale domestico, il quale non ha qualificazione giuridica sotto il profilo economico.

Così ha fatto l’avvocato di una donna di Alessandria, la quale, mentre attendeva nella sala d’aspetto del suo veterinario, ha assistito impotente all’aggressione di un cane di media taglia, il quale, uscito senza controllo dalla clinica veterinaria, ha aggredito e ucciso il suo chihuahua. La morte del piccolo animale da compagnia è stata una tragedia per la donna, la quale lo considerava come un figlio, vista la sua impossibilità a diventare madre. Proprio nelle prime settimane del 2016 il processo civile è entrato nel merito: la proprietaria del cane, aiutata dal suo avvocato, ha chiesto un risarcimento danni di 15.000 euro per la sua perdita. Non resta che attendere che la giustizia faccia il proprio corso per sapere se il risarcimento le verrà riconosciuto o meno.

 

Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”. Questi ultimi vantano forte esperienza in risarcimento danni morali. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Risarcimento danni per la morte del cane

image_pdf Scarica articolo in formato PDF