Risarcimento danni per infortunio in ludoteca

Tu sei qui:

Risarcimento danni per infortunio in ludoteca: scopri cosa prevede la legge e quali siano i diritti da far valere per ottenere un indennizzo.Quando spetta un risarcimento danni per infortunio in ludoteca?

In ogni città o paese si è vista l’apertura o la crescita di luoghi dove i genitori possono portare i propri figli a giocare mentre loro si rilassano per qualche ora. Sono le cosiddette ludoteche. Luoghi dove tra gonfiabili, scivoli, cavalli a dondolo, tappeti elastici e piscine di palle di plastica, i bambini possono spendere del buon tempo di gioco in totale sicurezza. Sicurezza sia per quello che concerne la progettazione dei giochi che per il fatto che vi è l’obbligo di assicurazione a copertura di eventuali infortuni.

Ma se nostro figlio si dovesse far male, a che tipo di risarcimento danni avrò diritto e a chi devo chiederlo?

Risarcimento danni per infortunio in ludoteca, la sentenza

Sulla questione è recentemente intervenuto il Tribunale di Perugia con la sentenza n. 109/17. Secondo quanto affermato dal Risarcimento danni per infortunio in ludoteca: scopri cosa prevede la legge e quali siano i diritti da far valere per ottenere un indennizzo.Giudice umbro, i titolari di una ludoteca non hanno le stesse responsabilità di un’insegnante, una maestra o più in generale di un istituto scolastico. I titolari non sono infatti tenuti a sorvegliare i bambini che utilizzano i giochi della ludoteca. Questo implica il fatto che se un bambino dovesse avere un infortunio all’interno di uno di questi spazi, il titolare risponderebbe dei danni solo se l’incidente è stato causato da un difetto degli impianti o delle attrezzature di gioco.

Al fine di chiarire meglio questo punto, portiamo un esempio. Se un bambino dovesse cadere da un tappeto elastico regolamentare e procurarsi un infortunio, il titolare della ludoteca non sarà responsabile. Ma se l’infortunio fosse causato dal cedimento di un tappeto elastico, allora il titolare dovrà rispondere dei danni.

Questo significa che i titolari delle ludoteche non hanno l’obbligo di sorvegliare i bambini che giocano, ma sono invece tenuti a assicurare il corretto funzionamento dei giochi, curandone la manutenzione e assicurandosi che siano a norma. Se non dovessero provvedere a questi obblighi, i titolari saranno considerati responsabili degli infortuni causati dagli attrezzi. Questo a prescindere da colpe o malafede.

Risarcimento danni per infortunio in ludoteca, la legge

Ad affermare quanto appena detto è il Codice Civile, il quale all’articolo 2051 afferma espressamente: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.

Ma cosa è necessario fare per poter ottenere un risarcimento danni per infortunio in ludoteca?

Risarcimento danni per infortunio in ludoteca: scopri cosa prevede la legge e quali siano i diritti da far valere per ottenere un indennizzo.I genitori di un bambino vittima di un infortunio in ludoteca, al fine di ottenere un indennizzo, dovranno essere in grado di dimostrare che lo stato dei luoghi adibiti al gioco presentavano una obiettiva situazione di pericolosità. Pericolosità tale da rendere il rischio di infortunio molto probabile se non addirittura inevitabile.

 

 

 

 

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un infortunio in ludoteca, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF