Risarcimento danni per incidente stradale

Tu sei qui:

Risarcimento danni per incidente stradaleRisarcimento danni per incidente stradale 

Rimanere coinvolti in incidenti stradali è una delle eventualità per chi guida l’automobile.

Nonostante gli enormi passi avanti tecnologici introdotti negli ultimi decenni sul fronte della sicurezza, i casi di gravi sinistri stradali sono sempre numerosi sulle pagine di cronaca.  Si pensi solo all’introduzione dell’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza per guidatore e passeggeri.

Risarcimento danni per incidente stradale Risarcimento danni per incidente stradale: il Fondo vittime della strada

Capita, molto più spesso di quanto si possa immaginare, che la vittima di un incidente stradale non possa rivalersi su alcun colpevole.

Sono molti i casi nei quali il colpevole di un grave incidente stradale scappi dopo aver commesso il fatto. Oppure, non sia in regola con il pagamento dell’assicurazione.

Tuttavia, in Italia esiste da tempo un ente che garantisce una forma di tutela economica a chi è rimasto coinvolto in un incidente stradale ma non è in grado di identificarne il colpevole. Questo ente che elargisce il risarcimento danni per incidente stradale contro ignoti prende il nome di Fondo per le vittime della strada.

Risarcimento danni per incidente stradale Risarcimento danni per incidente stradale: il Consap

Il Fondo tutela le vittime di sinistri stradali. Non solo per i casi nei quali non è possibile identificare il responsabile, ma anche nei casi in cui questi, o il veicolo in questione, sia sprovvisto di un’assicurazione contro gli incidenti.

Qualora si ritenga di essere vittima di un grave incidente stradale e si ritenga di poter procedere tramite il Fondo vittime della strada è bene procedere secondo alcuni step ben definiti.

Innanzitutto, online nel sito di Consap, si troverà un modulo da compilare onde presentare denuncia e richiesta del risarcimento danni.

Risarcimento danni per incidente stradale Risarcimento danni per incidente stradale: la procedura

È inoltre necessario inoltrare la richiesta di risarcimento danni all’impresa designata dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Ne esistono numerose, ciascuna competente per lo specifico territorio onde si è verificato il sinistro.

Sarà onere della vittima dell’incidente stradale dimostrare i gravi danni patiti a causa dello stesso.

Che si tratti di gravi danni alla carrozzeria della propria vettura o gravi danni alla propria salute, saranno tutti da certificare attraverso dichiarazioni scritte redatte da meccanici, medici a seconda del tipo di danni che si vogliono veder risarciti.

Risarcimento danni per incidente stradale Risarcimento danni per incidente stradale : le tempistiche

Per quanto riguarda gli incidenti con lesioni a persone e cose il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 2 anni. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro la data suddetta, a partire dal giorno in cui si è verificato il sinistro.

Per gli incidenti che hanno determinato il decesso il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 10 anni.  La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro la data suddetta, a partire dal giorno in cui si è verificato il sinistro.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di incidente stradale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

 

 

 

Risarcimento danni per incidente stradale

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF