Risarcimento danni per incidente con automobile di lavoro
Quando si è vittima di un incidente stradale può capitare che a subire danni non sia soltanto chi guida o chi è trasportato.
E’ quasi inevitabile che anche la vettura sulla quale si viaggia subisca dei danni a causa dello scontro. Quest’ultima sarà trasportata in carrozzeria affinché vengano riparati i danni subiti.
Ma cosa succede se l’automobile incidentata è anche l’unica vettura che permette alla vittima dell’incidente di recarsi nel proprio posto di lavoro?
Capita a molti infatti di essere vittima di un incidente stradale.
Ritrovarsi privati del proprio mezzo di trasporto equivale per molti ad essere costretti ad andare a piedi. I più fortunati riescono a farsi aiutare da qualche famigliare o amico per raggiungere il posto di lavoro. Per altri la soluzione migliore è utilizzare il servizio taxi, se presente nella propria città o noleggiare un’auto.
Risarcimento danni per incidente con automobile di lavoro: danno da fermo tecnico
E’ recente una sentenza emessa a riguardo dal Tribunale di Firenze,la numero 512/17 del 17 febbraio 2017.
La sentenza spiega e detta le regole per definire il cosiddetto danno da fermo tecnico. In buona sostanza, a chi è vittima di un incidente stradale con la vettura con la quale si reca a lavoro spetta un doppio risarcimento.
Da un lato un risarcimento economico. Questo sarà pari ai danni cagionati alla vettura ovvero le spese relative alla riparazione operata dal meccanico.
In secondo luogo, in casi come quelli sopra descritti, è possibile ottenere un indennizzo per i danni causati dal fatto di essere rimasti privi di automobile.
Pur non avendo l’automobile a disposizione, il proprietario della vettura continuerà a pagarne la polizza RCA, la tassa di circolazione, inoltre il veicolo a causa dell’incidente perderà valore rispetto all’originale.
Si tengano in considerazione poi i costi sostenuti dalla vittima dell’incidente per recarsi al lavoro utilizzando un mezzo diverso da quello consueto incidentato.
Che si rivolga a un parente per ottenere un passaggio per recarsi al lavoro, o utilizzi un taxi o un’auto in leasing le spese sostenute per far fronte a questo disagio non sono poche.
Risarcimento danni per incidente con automobile di lavoro: danno emergente
Dal danno da fermo tecnico derivano due altri tipi di danni.
Il danno emergente: si intende il fatto che la vittima debba sostenere spese vive non previste, quali ad esempio il costo del taxi per recarsi quotidianamente al lavoro, o del noleggio di una nuova auto.
Risarcimento danni per incidente con automobile di lavoro: lucro cessante
Il lucro cessante: questo si ha quando la vittima, non riuscendo a recarsi al lavoro a causa della mancanza dell’autovettura, non riceve lo stipendio a causa delle giornate di lavoro perse. Il mancato lucro, cioè il mancato guadagno, a causa dell’impossibilità di recarsi a lavoro, da diritto a un risarcimento per i danni economici subiti.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di incidente con auto di lavoro, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato
Risarcimento danni per incidente con automobile di lavoro