Risarcimento danni per incidente con auto straniera

Tu sei qui:

Risarcimento danni per incidente con auto straniera: ecco come far valere i propri diritti e cosa prevede la legge per ottenere un indennizzo.Cosa prevede la legge se si volesse chiedere un risarcimento danni per incidente con auto straniera? Sono sempre di più i veicoli con targa non italiana che si vedono circolare per le strade del Belpaese: ecco come si può fare una richiesta di risarcimento danni nel caso si rimanesse vittime di un incidente stradale con una di queste vetture straniere.

Risarcimento danni per incidente con auto straniera, ecco cosa fare:

Non è così rara la possibilità di trovarsi coinvolti in un incidente con un veicolo che ha una immatricolazione presso una Paese straniero e una assicurazione con una compagnia straniera. Cosa si deve fare per far valere i propri diritti?

In questi casi la richiesta di risarcimento per i danni subiti a causa dell’incidente va presentata agli uffici dell’UCI (Ufficio Centrale Italiano). Per fare questo si può agire in due modi:

  • Inviare una mail all’indirizzo di posta certificata uci@pec.ucimi.it
  • Inviare una raccomandata A/R UCI – Corso Sempione 39 – 20145 Milano

Che si scelga la mail o la raccomandata per comunicare con l’UCI, il migliore consiglio è comunque quello di usufruire della consulenza di un avvocato per portare avanti la propria pratica. Ma la consulenza di un legale diventa necessaria soprattutto nel caso in cui la vettura straniera non risultasse assicurata. In questo caso, per far valere i propri diritti e ottenere un indennizzo per quanto subito, ci si deve rivolgere al Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada.

 

Risarcimento danni per incidente con auto straniera, cosa inserire nella domanda all’UCI?

Nella richiesta di risarcimento danni che si dovrà presentare all’UCI vanno inseriti alcuni dati specifici. A cominciare da data e luogo dell’incidente. Ma anche la targa, la nazionalità e una descrizione della vettura interessata. La copia della Constatazione Amichevole dell’incidente (la quale dovrà contenere anche la descrizione delle modalità dell’incidente). Inoltre, se possibile, i riferimenti delle forze dell’ordine intervenute dopo il sinistro. E’ anche fondamentale specificare se vi sono state delle lesioni alle persone coinvolte nell’incidente, in questo caso il miglior consiglio rimane quello di affidarsi ad un avvocato per la certificazione delle lesioni e per la conseguente richiesta di risarcimento danni.

 

Risarcimento danni per incidente con auto straniera, tempistiche di risposta dell’UCI:

Una volta che la richiesta danni per incidente stradale sarà arrivata a destinazione, sarà la stessa UCI a incaricare la compagnia assicuratrice a svolgere le conseguenti attività del caso. Attività come la perizia per la valutazione del danno, la verifica delle responsabilità e a formulare un’offerta di risarcimento danni, oppure a motivarne il diniego. Il termine previsto dalla legge per una risposta è di 90 giorni dal ricevimento della richiesta del danneggiato. I giorni diventano 60 nel caso di soli danni alle cose. Nel caso in cui l’UCI non risponda entro la scadenza prevista, il danneggiato può rivolgersi all’Autorità Giudiziaria preposta.

Ecco alcuni accorgimenti da tenere a mente in caso di incidente stradale:

Se si dovesse essere vittima di un incidente stradale, ecco alcuni consigli pratici:

  • Come prima cosa si dovrebbe mettere, per quanto possibile, in sicurezza il luogo dell’incidente. Ricordatevi che non siamo degli eroi, quindi svolgete queste operazioni sempre pensando a non mettere in pericolo la vostra incolumità.
  • Quindi si dovrebbero chiamare i soccorsi necessari, oltre alle forze dell’ordine. Questa operazione cercate di farla al più presto possibile, ma soprattutto non lasciate il luogo dell’incidente prima che le forze dell’ordine non siano arrivate. Per quanto possibile, non fate allontanare nemmeno le altre persone coinvolte.
  • Una cosa molto importante da tenere a mente in situazioni come queste è quella di non rilasciare dichiarazioni quando si è ancora in stato di shock dall’incidente. Le dichiarazioni di sorta potranno essere tranquillamente rilasciate in un secondo momento.
  • Per ultimo sarebbe meglio rivolgersi a un avvocato, così da poter far valere i propri diritti al meglio fin dai primi passi.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Risarcimento danni per incidente con auto straniera

image_pdfScarica articolo in formato PDF