Risarcimento danni per incidente con auto di lavoro

Tu sei qui:

Risarcimento danni per incidente con auto di lavoroRisarcimento danni per incidente con auto di lavoro

Nel caso in cui si sia vittima di incidente stradale è possibile richiedere un risarcimento danni, non solo per coprire le spese sostenute per rimettere a nuovo l’automobile.

E’ possibile, infatti, tra tutte le tipologie di indennizzo presenti richiedere anche un risarcimento a causa del fermo dell’automobile.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo risarcimento.

Risarcimento danni per incidente con auto di lavoro: danno da fermo tecnico

I danni causati da incidente stradale possono essere numerosi e gravi, non solo dal punto di vista medico sanitario come le cronache ci raccontano. Il disagio provocato dal non avere più a disposizione la propria automobile per recarsi al lavoro può portare con sé anche danni di tipo monetario.

Ebbene, qualora si sia vittima di incidente stradale e l’auto incidentata serva per lavorare è possibile richiedere il risarcimento per danno da fermo tecnico.
Oltre infatti alle spese sostenute in carrozzeria in seguito al sinistro, è possibile ottenere un risarcimento danni per tutta una serie di spese. E’ possibile conteggiare tutti gli oneri sostenuti per far fronte a questa situazione.

L’auto infatti, sebbene in fase di riparazione, continua a originare spese, quali l’assicurazione, la marca da bollo, la polizza assicurativa…

Al contempo perde valore proprio a causa dell’incidente subito.

Si prendono in considerazione inoltre le spese sostenute per raggiungere il posto di lavoro in maniera alternativa, con un taxi, un autobus,piuttosto che il noleggio di un’auto in leasing.

Risarcimento danni per incidente con auto di lavoro

Dal danno da fermo tecnico si generano il danno emergente e il lucro cessante.

Risarcimento danni per incidente con auto di lavoro: il danno emergente

Il danno emergente si ha quando il proprietario del mezzo incidentato sostiene delle spese vive in seguito al sinistro. Tali spese possono quelle sostenute per il noleggio di un’auto per il periodo in cui la sua vettura verrà riparata, oppure le spese investite nel trasporto per raggiungere il posto di lavoro quotidianamente

Risarcimento danni per incidente con auto di lavoro: il lucro cessante

Con il termine lucro cessante si intende invece quella situazione nella quale la mancanza della vettura influenzi in modo negativo il danneggiato: si intende quindi la sua impossibilità di recarsi nel posto di lavoro e svolgere le proprie mansioni a causa della perdita momentanea dell’auto.

Risarcimento danni per incidente con auto di lavoro: la giurisprudenza

Due le posizioni adottate dai giudici nei confronti della giurisprudenza sorta attorno a questi casi.

Da un lato i giudici ritengono che i danni subiti non vadano dimostrati poiché, come precedentemente affermato, anche durante la permanenza in carrozzeria l’auto continua a generare spese risarcibili.

Dall’altro lato invece alcuni giudici richiedono la prova del danno economico al quale si è andati incontro in seguito all’incidente.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di incidente con auto di lavoro, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Avvocato Cristiano Cominotto

www.alassistenzalegale.it

 

 

 

Risarcimento danni per incidente con auto di lavoro

 

 

 

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF