Risarcimento danni per bagagli danneggiati in aereo
A ciascuno di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di viaggiare in aereo.
Il momento in cui si affidano le valigie al Desk della compagnia aerea con cui si volerà è sempre ricco di attesa e, al contempo, di suspense.
Le scene che si vedono nel momento in cui i bagagli vengono caricati in stiva non sono purtroppo delle più confortanti.
Risarcimento danni per bagagli danneggiati in aereo: le Convenzioni sul Trasporto aereo
Veri e propri lanciatori provvedono in brevissimo tempo a caricare le valigie senza badare troppo alla delicatezza con cui le maneggiano.
Ma se a destinazione, nel momento in cui tali bagagli vengono ritirati, ci si rende conto che parte del contenuto è andato distrutto, è possibile chiedere un risarcimento danni alla compagnia aerea?
Esistono due Convenzioni sul Trasporto aereo internazionale cui fare riferimento in casi del genere.
Nello specifico la prima cui si fa riferimento alla Convenzione di Varsavia, firmata il 12 ottobre 1929. La seconda invece è la Convenzione di Montreal, firmata il 28 maggio 1999.
Risarcimento danni per bagagli danneggiati in aereo: un valore universale
Nel caso in cui vi sia distruzione, perdita, deterioramento o ritardo nella consegna del bagaglio del passeggero la compagnia è tenuta al risarcimento del danno.
Per far fronte alle varie valute in circolazione nel mondo, la Convezione sul Trasporto aereo prende in considerazione una valuta propria e universale, con un valore corrispettivo per ciascuna moneta nazionale.
In questo modo potrà risarcire equamente ciascuna vittima, sia essa francese, keniota o cinese e così via.
Inoltre, la Convenzione presenta dei massimali cui fare riferimento per ottenere un risarcimento danni ai bagagli di valore elevato.
Risarcimento danni per bagagli danneggiati in aereo: come tutelarsi
A tal proposito, è bene che il passeggero sappia che è possibile ottenere un indennizzo superiore ai massimali previsti dalle Convenzioni.
Per tutelarsi maggiormente, il viaggiatore prima di imbarcare le valigie a bordo dell’aereo dovrà indicare il valore del bene.
Sarà opportuno sottoscrivere un testo in cui si dichiara lo “speciale interesse alla riconsegna”, e tenerne per sé una copia.
Nel caso in cui la compagnia lo richiedesse, sarà necessario pagare una somma aggiuntiva per tutelare maggiormente il bagaglio in questione.
Qualora, nonostante queste precauzioni, il bagaglio andasse comunque danneggiato, il viaggiatore dovrà sporgere denuncia in aeroporto alla compagnia aerea.
Come per ogni sinistro, anche in casi come questo è bene fare delle fotografie all’oggetto danneggiato.
Ma non solo, anche fotografare l’intero bagaglio al fine di testimoniare il danno patito sarà utile al fine di ottenere il relativo congruo indennizzo.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un viaggio in aereo, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato
Risarcimento danni per bagagli danneggiati in aereo