Risarcimento danni del terzo trasportato in incidente stradale

Tu sei qui:

Risarcimento danni del terzo trasportato in incidente stradaleRisarcimento danni del terzo trasportato in incidente stradale

Pur essendo una ristretta minoranza, le auto che trasportano più di un passeggero sono anch’esse spesso protagoniste di incidenti.

Ciò accade più di frequente nei mesi in cui le vacanze spingono famiglie e amici a muoversi verso mari e monti.

Nell’eventualità in cui si sia coinvolti in un incidente stradale, viaggiando a bordo di una delle vetture coinvolte in un sinistro, si ha diritto al risarcimento dei danni.

Risarcimento danni del terzo trasportato in incidente stradale: articolo 2054 del Codice Civile

Quando ci si trova ad essere vittime di incidente come terzo trasportato, l’assicurazione è tenuta a risarcire i danni. Questo è quanto afferma l’articolo 2054 del Codice Civile.

Ciò vale se il passeggero è stato trasportato a titolo gratuito. Non solo, ma anche se ha viaggiato a titolo oneroso. Inoltre l’assicurazione del veicolo coinvolto nel sinistro è tenuta a risarcire immediatamente il danno patito dal terzo trasportato. Sia esso vittima o causa dell’incidente.

Risarcimento danni del terzo trasportato in incidente stradale: come richiederlo?

Se il passeggero coinvolto nell’incidente stradale subisce un grave danno fisico può ottenere un risarcimento danni inoltrando richiesta alla compagnia assicurativa. Sarà premura inviare una raccomandata a.r. alla compagnia con la quale il proprietario dell’auto su cui viaggiava ha stipulato un contratto.

Nella missiva dovrà dimostrare di essere stato presente all’interno della vettura e dovrà anche palesare i danni subiti a causa del sinistro. Non sarà compito del terzo trasportato definire le responsabilità dell’incidente. Tanto è vero che egli avrà diritto al risarcimento del danno sia che il conducente del mezzo sia responsabile o meno del sinistro.

Risarcimento danni del terzo trasportato in incidente stradale: il Fondo di Garanzia Vittime della Strada

Nel caso in cui il proprietario dell’automobile non risulti assicurato, il passeggero potrà comunque rivalersi sul Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Il Fondo infatti coprirà le spese di indennizzo che spettano al terzo trasportato.

 

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un incidente stradale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Avvocato Cristiano Cominotto

www.alassistenzalegale.it

 

 

Risarcimento danni del terzo trasportato in incidente stradale

 

 

 

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF