Si ha diritto a un risarcimento danni da vacanza rovinata se le conseguenze di un incidente stradale impediscono di godere delle ferie prenotate? Ma anche, se solo uno dei due coniugi è stato protagonista dell’incidente, anche l’altro ha diritto a ottenere risarcimento danni per il fatto di non poter godere della vacanza programmata? A rispondere a queste domande è una recente sentenza.
Risarcimento danni da vacanza rovinata, la sentenza
La sentenza alla quale si fa riferimento è la numero 434 del 30 maggio 2016, pronunciata dalla prima sezione civile del Tribunale di Reggio Emilia. Nella quale i giudici si sono pronunciati sul caso di due coniugi i quali hanno visto le loro vacanze, prenotate da tempo in un’isola del Mediterraneo e con formula All Inclusive, andare in fumo a causa di un incidente che ha visto come sfortunato protagonista il marito. Quest’ultimo, vittima e non responsabile dell’incidente, ha riportato dei danni fisici che gli hanno impedito di andare in vacanza. Di conseguenza anche la moglie si è trovata nella situazione di dover rinunciare al viaggio.
Bene, i Giudici hanno ritenuto che, oltre ai danni subiti dal veicolo e quelli fisici patiti dal marito, entrambi i coniugi hanno diritto a essere risarciti dei danni da vacanza rovinata. Questo affermando che “le ferie rappresentano un diritto inviolabile e irrinunciabile costituzionalmente garantito e devono essere considerate non solo quale periodo di riposo dall’attività lavorativa, ma anche quale periodo in cui per il lavoratore è sicuramente maggiormente possibile dedicarsi agli affetti familiari”… esse infatti “consentono il soddisfacimento di esigenze di rigenerazione psicofisiche fondamentali del lavoratore, permettendo allo stesso di partecipare più incisivamente alla vita familiare e sociale: motivo per il quale il diritto al godimento della vacanza non può considerarsi soltanto quale diritto di credito, nascente dal contratto di viaggio e tutelabile a livello contrattuale nei rapporti con l’organizzatore e il tour- operator ma anche come diritto assoluto tutelabile in via aquiliana.”
Risarcimento danni da vacanza rovinata, cosa è risarcibile?
Nella sopracitata sentenza, oltre come già detto ai danni derivanti dall’incidente (danni al veicolo e alla salute del conducente), il Tribunale ha ritenuto necessario risarcire anche i danni da vacanza rovinata. Questi ultimi sono stati conteggiati sia per quello che riguarda i soldi spesi per la prenotazione di viaggio e pernottamento, ma anche per quello che concerne i danni biologici derivanti dal mancato godimento delle ferie programmate. E questi ultimi sono stati quantificati per entrambi i coniugi, anche se solo il marito è stato vittima dell’incidente.
Cosa fare per ottenere risarcimento danni in un incidente stradale?
Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:
- Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
- Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
- Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
- Contattare un avvocato
affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato
Risarcimento danni da vacanza rovinata
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00