Risarcimento danni da stress

Tu sei qui:

Come ottenere un risarcimento danni da stress a causa del lavoro? Ecco cosa prevede la legge e come far valere i propri diritti.La legge italiana prevede un risarcimento danni da stress causato dal lavoro ogni qual volta un lavoratore sia stato sottoposto a una eccessiva usura lavorativa di tipo psico – fisico. Questo significa che, quando dovesse sorgere una qualsiasi patologia la cui causa è l’eccessiva mole di lavoro svolto, allora il lavoratore avrà diritto a un indennizzo come risarcimento danni.

 

Risarcimento danni da stress, quando è possibile?

 

Ottenere un risarcimento danni da stress causato dal lavoro sarà possibile solo se lo stress è causato da un comportamento scorretto e colpevole del datore di lavoro. Infatti, se lo stress dovesse essere causato da una predisposizione del lavoratore, allora non si avrà diritto a un risarcimento. La predisposizione può derivare dalla presenza di un’indole di per sé ansiosa della persona in questione o se la stessa è abituata a lavorare più del necessario senza che gli sia richiesto. Quindi, per esempio, se un lavoratore non dovesse dormire la notte a causa dei problemi che il lavoro gli procura, avrà diritto a un indennizzo solo se il datore di lavoro ha avuto un comportamento colpevole e volontario nel caricarlo di eccessive responsabilità e mole di lavoro.

 

 

Risarcimento danni da stress, la sentenza

 

Una recente sentenza della Cassazione, la n.3989/2015 ha inoltre puntualizzato un altro aspetto delle norme sul diritto a ricevere un risarcimento danni a causa dello stress da lavoro. I giudici hanno infatti affermato che, anche se il lavoratore ha un carico di lavoro notevole, non avrà diritto a un risarcimento danni se l’organico dell’azienda è stato concertato con i sindacati e se il dipendente non è stato costretto a svolgere regolarmente del lavoro straordinario.

Inoltre non si avrà diritto a un risarcimento danni da stress lavorativo in caso questo sia dovuto a tensioni nei rapporti con i colleghi. I giudici hanno infatti considerato tali situazioni come normali, soprattutto in ambienti lavorativi di grandi dimensioni.

 

Risarcimento danni da stress, cosa fare per ottenerlo?

 

Per riuscire a ottenere un indennizzo come risarcimento danni per lo stress sofferto a causa del lavoro, si dovrà innanzitutto provare che vi siano stati dei ritmi di lavoro di particolarmente alta intensità. Di essere stati costretti a effettuare del lavoro straordinario in modo continuativo e prolungato o comunque di aver allungato la giornata lavorativa oltre il dovuto. Questo, lo ricordiamo ancora, deve avere come causa un comportamento colposo del datore di lavoro e non una predisposizione del lavoratore.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni da stress

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF