In materia di risarcimento danni da auto pirata, se si subisse un incidente stradale per colpa di un veicolo che, in seguito all’urto, riuscisse a scappare senza la possibilità di avere le generalità del conducente o a prendere gli estremi della targa, vi sarebbe comunque un risarcimento danni garantito dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Questa è cosa nota e della quale abbiamo già parlato in questo portale. Ma non in molti sanno che, per poter ottenere il risarcimento danni, è necessario poter dimostrare che nel momento dell’incidente non si era nella condizione psicofisica di identificare il responsabile del sinistro.
Risarcimento danni da auto pirata, la responsabilità della vittima
Quindi, se si fosse stati vittima di un incidente a seguito del quale un veicolo è scappato senza fermarsi, il conducente offeso dovrà dimostrare che in quella occasione ha fatto il possibile per annotarsi la targa del veicolo fuggito o di essere stato nell’assoluta impossibilità di farlo. Se non dovesse essere dimostrato quanto appena detto, riuscire a ottenere un risarcimento danni potrebbe essere difficile. Ma una soluzione esiste.
Risarcimento danni da auto pirata, la sentenza
La soluzione è stata espressa dal Tribunale di Roma, dodicesima sezione civile, nella sentenza numero 25819/2015. Dove viene affermato che il danneggiato può sempre valersi di un testimone oculare che confermi quanto accaduto. In questo modo, con una testimonianza che accerti la dinamica dell’incidente, verrà fornita la prova necessaria per avere il risarcimento danni da parte della compagnia assicurativa delegata dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Quindi, se l’incidente stradale è stato causato da una condotta colposa da parte dell’automobilista in seguito fuggito, la vittima del sinistro avrà diritto a un indennizzo. L’accaduto dovrà però essere comunque dimostrato: non basterà quindi semplicemente affermare di essere stati urtati da qualcuno che non si sa chi sia e che si è in seguito dileguato. Altrimenti risulterebbe facile il rischio di frodi ai danni del Fondo Garanzia. La richiesta di risarcimento danni dovrà quindi essere accompagnata da un sufficiente quadro probatorio.
Risarcimento danni da auto pirata, i danni risarcibili
Va inoltre ricordato che per un incidente stradale cagionato da veicolo o persona non identificato, il risarcimento è dovuto solo per i danni alla persona. A meno che non vi siano dei gravi danni alla persona, in questo caso è possibile ottenere anche il risarcimento danni per le cose danneggiate, ma con una franchigia di 500,00 euro.
Risarcimento danni da auto pirata, cosa fare?
Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:
- Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
- Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
- Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
- Contattare un avvocato
affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato