Risarcimento danni causati da minorenne
Può capitare di subire un danno a causa di un minorenne.
Non sono rari i casi nei quali un bambino o un ragazzino non ancora maggiorenne si renda responsabile di ingenti danni materiali o morali. Può capitare infatti che durante un litigio un bambino se la prenda troppo con un compagno, picchiandolo fino a fargli male; oppure rompa un oggetto di valore all’interno di un negozio, o – caso molto frequente- rompa il classico vetro del vicino con una pallonata.
Sono altresì verificabili, soprattutto in questi ultimi anni e in particolar modo all’interno degli istituti scolastici, episodi di bullismo. Vittima e bullo, entrambi minori.
Risarcimento danni causati da minorenne: a chi chiedere risarcimento?
A chi chiedere il risarcimento danni in casi come questo?
L’articolo 2048 del Codice Civile stabilisce quanto segue:
«Il padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi. La stessa disposizione si applica all’affiliante.
I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
Le persone indicate dai commi precedenti sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto».
L’articolo è ben chiaro nel definire che le responsabilità di danni causati dai figli ricadono sui genitori. Essi sono tenuti a risarcire il danno in egual misura, tanto il padre quanto la madre.
Risarcimento danni causati da minorenne: culpa in vigilando
E’ possibile chiedere un risarcimento del danno ai genitori per culpa in vigilando, qualora non abbiano controllato il comportamento del minore.
Risarcimento danni causati da minorenne: culpa in educando
E’ altresì possibile per culpa in educando, ovvero nei casi in cui i genitori non abbiano dato al minore un’educazione tale da avere un comportamento rispettoso degli altri.
Risarcimento danni causati da minorenne: minore emancipato
Un minore rimane sotto la responsabilità della coppia genitoriale quando vive ancora con i genitori e qualora non sia emancipato. L’emancipazione si ottiene nel caso in cui il minore abbia compiuto almeno il sedicesimo anno di età e si sia sposato. Solo in questo caso toglie il fardello della responsabilità ai propri genitori.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di minorenni, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Risarcimento danni causati da minorenne