Risarcimento danni auto per calamità naturali
Alluvioni, terremoti, frane, esondazioni, ghiaccio e neve: queste sono solo alcune delle calamità naturali che nell’ultimo periodo hanno colpito il territorio nazionale causando innumerevoli danni.
L’aumento esponenziale di tragedie causate dagli eventi atmosferici è una realtà indiscutibile.
Molto spesso, a causa di inondazioni, frane e terremoti o trombe d’aria a riportare danni ingenti, se non irreparabili, sono le automobili parcheggiate in strada.
Risarcimento danni auto per calamità naturali: in Italia
E’ possibile, in Italia, veder risarcito il danno cagionato da una calamità naturale alla propria autovettura?
Seppure siano pochi i cittadini italiani ad assicurare il proprio veicolo contro le calamità naturali, questo è possibile e nemmeno troppo costoso.
Risarcimento danni auto per calamità naturali: assicurazione accessoria
La società assicuratrice può fornire al proprietario dell’automobile la possibilità accessoria di assicurare il proprio mezzo contro le calamità naturali.
Non rientrando nella Rc auto di base, questa assicurazione particolare va integrata a richiesta.
Come per ogni contratto che si rispetti è buona norma leggere minuziosamente tutti i dettagli della polizza che si intende sottoscrivere. Questo al fine di evitare spiacevoli incomprensioni e vedersi, alla peggio, negato il risarcimento danni.
Risarcimento danni auto per calamità naturali: la procedura
Qualora si fosse vittima di un danno alla propria auto per calamità naturali è necessario effettuare una denuncia presso la polizia, i carabinieri o i vigili del fuoco.
All’interno della denuncia le autorità certificheranno che l’evento atmosferico si è realmente verificato.
Se non ci fosse denuncia alle autorità, la calamità verrà dimostrata dal bollettino meteorologico. Questo verrà emesso dall’Osservatorio meteorologico più vicino alla località in cui si è verificato il danno.
Alla denuncia verrà allegata la documentazione fotografica dei danni. Denuncia e documentazione andranno consegnate alla propria assicurazione, assieme alla richiesta di risarcimento.
Dopo che l’automobile sarà visionata da un perito della compagnia assicuratrice, verranno valutati i danni rispetto al valore di mercato del veicolo. Tale valore sarà riferito al giorno prima del verificarsi della calamità naturale.
Risarcimento danni auto per calamità naturali: se manca l’assicurazione per calamità naturali
Se la propria polizza assicurativa non copre i danni provocati ai veicoli da calamità naturali è possibile intentare una causa in tribunale contro il Comune o l’ente pubblico responsabile della cura e della sicurezza dell’area in cui si è verificato l’incidente.
Se verrà constata la responsabilità dell’ente rispetto all’eventi che ha causato il danno alla vettura, allora sarà reale la possibilità di veder risarcito il danno al proprio veicolo.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni all’auto a causa di calamità naturali, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it
Risarcimento danni auto per calamità naturali
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00