Prescrizione del risarcimento danni per incidenti stradali

Tu sei qui:

Le tempistiche e le modalità della prescrizione del risarcimento danni per incidenti stradali. Ecco cosa prevede la legge e come far valere i propri dirittiQuando si parla di prescrizione del risarcimento danni per incidenti stradali, si deve fin da subito tenere conto che i tempi sono decisamente più ristretti rispetto a altri ambiti. Infatti, se in altre situazioni il Codice Civile prevede dei tempi di prescrizione pari a 10 anni per i casi generali e di 5 anni per i cosiddetti “fatti illeciti”, in caso di incidenti stradali questo diritto si estende solo per 2 anni.

Questa tempistica più ristretta serve affinchè, il titolare del diritto di chiedere risarcimento, non condizioni per troppo tempo, e magari in modo arbitrario, la posizione giuridica e patrimoniale dei terzi coinvolti.

 

 

Prescrizione del risarcimento danni per incidenti stradali, eccezione ai 2 anni

 

Il primo caso, in cui la normale tempistica di 2 anni per la prescrizione del diritto di chiedere risarcimento danni a causa di un incidente stradale si può estendere, è quello in cui sia stato commesso un reato. Infatti, se chi ha causato l’incidente stradale ha commesso un reato penale, la legge prevede che vi sia una prescrizione più lunga. I tempi della prescrizione si calcoleranno infatti dal momento in cui vi sarà una sentenza irrevocabile del giudizio penale. Da quel momento si calcoleranno quindi i 2 anni previsti dal Codice Civile, con decorrenza dalla data di estinzione del reato o dalla data in cui la sentenza è divenuta irrevocabile.

 

 

Prescrizione del risarcimento danni per incidenti stradali, interruzione della prescrizione

 

Esiste però anche un modo per interrompere i tempi della prescrizione. Questo può essere fatto tramite una richiesta di risarcimento danni preventiva all’assicurazione. Questa richiesta ha il valore legale di una cosiddetta messa in mora, e come tale interrompe il corso della prescrizione. La ragione per cui si effettua una richiesta risarcitoria preventiva, è quella di mettere l’assicuratore nelle condizioni di formulare l’offerta, oppure di farsi una sua posizione autonoma riguardo l’incidente.

Inoltre, dopo aver effettuato la richiesta preventiva, si dovranno aspettare 60 o 90 giorni affinchè l’assicurazione possa rispondere. Solo dopo questo lasso di tempo si potrà eventualmente procedere con una causa per chiedere risarcimento danni.

 

 

Cosa fare in caso di incidente stradale?

 

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato
    affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

 

AL Assistenza Legale

 

Dott. Claudio Bonato

 

www.alassistenzalegale.it

 

Prescrizione del risarcimento danni per incidenti stradali

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF