Nuda sul web e risarcimento danni milionario

Tu sei qui:

Nuda sul web e risarcimento danni milionario a una giornalistaHa fatto notizia in tutto il mondo la vicenda della giornalista finita nuda sul web e risarcimento danni milionario che ha ricevuto. La protagonista è una nota giornalista statunitense dell’emittente Fox Sports, la quale ha ottenuto u risarcimento danni di 55 milioni di dollari per un video, finito in rete, nel quale veniva ripresa nuda in una stanza di albergo.

 

Nuda sul web e risarcimento danni, la vicenda:

la presentatrice sportiva nel 2008 era stata ripresa nuda dallo spioncino della sua camera d’albergo a Nashville da uno stalker. Lo stesso uomo aveva in seguito caricato sul web il video. Dopo una lunga causa la giornalista si è infine vista riconoscere un risarcimento danni di 55 milioni di dollari, pari a circa 50 milioni di euro, i primi giorni di marzo 2016 dal Tribunale di Nashville. Di questa cospicua cifra il 51% dovrà essere pagato dallo stalker, circa 28 milioni, e il restante dal gruppo proprietario dell’hotel. Quest’ultimo è stato infatti ritenuto responsabile per non aver garantito la privacy della donna. La giornalista ha affermato di essersi sentita profondamente umiliata, di provare vergogna e di soffrire di depressione a causa del video che sarebbe stato visualizzato da milioni di persone in tutto il mondo, ha detto inoltre che dall’incidente verifica la sicurezza di ogni albergo che frequenta per evitare di finire vittima di un altro guardone.

 

Nuda sul web, come chiedere risarcimento danni?

Per poter richiedere un risarcimento danni serve prima di tutto poter dimostrare di aver subito un danno. Deve poi essere dimostrata l’ingiusta o illecita condotta di un soggetto, quindi si deve poter provare il nesso di casualità tra la condotta del soggetto e il danno subito. In questo caso il danno subito dalla giornalista sono la depressione e umiliazione provate nel sapere che il video postato sul web avrebbe permesso a milioni di utenti di vederla nuda, la condotta illecita è stata quella di produrre un video spiando dallo spioncino una persona e caricare lo stesso sul web. Se si dovesse essere vittime di casi simili a questo, il consiglio migliore è quello di rivolgersi a un avvocato per far valere i propri diritti.

 

Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati di AL Assistenza Legale, sulla quale questi ultimi vantano una forte esperienza. Se avessi bisogno di una consulenza legale da un avvocato chiama il numero verde 800 031760, troverai sempre un avvocato pronto a rispondere alle tue esigenze.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Nuda sul web e risarcimento danni

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF