Minori maltrattati in asilo e risarcimento danni

Tu sei qui:

Come chiedere risarcimento danni in caso di minori maltrattatiPurtroppo sempre più spesso si sentono notizie di minori maltrattati nelle scuole. L’ultimo caso è accaduto in un asilo nido comunale di Roma. Una maestra è stata arrestata e altre due sono state sospese per ipotesi di maltrattamenti aggravati.

 

Minori maltrattati, cosa è accaduto?

A quanto si evincerebbe dai filmati i bambini del nido in questione sarebbero stati schiaffeggiati e maltrattati. I bambini, di età compresa fra i 12 e i 24 mesi, venivano vessati da metodi terribili quali forti urla, strattoni e schiaffi o tenuti per lungo tempo nei passeggini per impedire loro il movimento.

 

Minori maltrattati, le indagini:

Le indagini sul caso in questione sono state condotte dai Carabinieri, i quali si sono avvalsi di intercettazioni ambientali e di telecamere nascoste nei locali dell’asilo nido. Grazie a questi strumenti sarebbero emerse le angherie alle quali i piccoli erano sottoposti durante le ore di scuola. Queste indagini hanno portato la Procura di Roma a intervenire.

 

Minori maltrattati, il risarcimento danni:

In casi come questo le famiglie dei bambini coinvolti nelle violenze possono chiedere un risarcimento danni morali e materiali. Responsabili sono sia le maestre coinvolte che chi aveva il compito di vigilare ed evitare simili situazioni. Non resta ora che aspettare che la giustizia faccia il suo corso, ma si auspica che se effettivamente i maltrattamenti sui bambini dovessero essere dimostrati, le famiglie possano ricevere quantomeno un congruo risarcimento danni.

 

Minori maltrattati, come chiedere risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di una persona.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi sia stato vittima di un caso di minori maltrattati è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere i propri diritti al meglio.

Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati di AL Assistenza Legale, sulla quale questi ultimi vantano una forte esperienza. Se avessi bisogno di una consulenza legale da un avvocato chiama il numero verde 800 031760, troverai sempre un avvocato pronto a rispondere alle tue esigenze.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Minori maltrattati

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF