Minori maltrattati e risarcimento danni

Tu sei qui:

Minori maltrattati e risarcimento danni, ad Ancona chiesti 400 mila euroIn una scuola a Falconara, in provincia di Ancona, sembra essere avvenuto un caso di minori maltrattati e risarcimento danni. In questo frangente i minori in questioni sarebbero anche disabili. La cifra risarcitoria che è stata richiesta dalle famiglie dei bambini ammonta a 400 mila euro.

 

Minori maltrattati e risarcimento danni, la vicenda giudiziaria:

I genitori dei minori interessati hanno sporto denuncia per dei maltrattamenti subiti dai propri figli durante la permanenza degli stessi in una scuola speciale di Falconara. Le maestre accusate sono due, mentre sono cinque le parti civili delle quali quattro sono famiglie e una la fondazione che cura la scuola, quest’ultima a causa dei danni d’immagine subiti. I primi giorni di marzo 2016 sono iniziate le udienze preliminari, le maestre coinvolte rischiano ora un processo.

 

Minori maltrattati e risarcimento danni, le violenze:

i genitori che hanno sporto denuncia sostengono che i bambini abbiano subito maltrattamenti fisici e morali da parte di due maestre. Le violenze non si sarebbero svolte esclusivamente all’interno dell’edificio scolastico, ma anche sul pulmino della scuola. Si tratterebbe di insulti e botte a bambini tra i 10 e i 14 anni affetti da gravi patologie psicomotorie. Sarebbe stata proprio una collega delle maestre interessate ad aver fatto partire una prima segnalazione di presunte violenze. A causa di questa segnalazione furono installate delle spycam nell’istituto, le quali avrebbero ripreso tirate di capelli, schiaffi, spintoni, bimbi lasciati a loro stessi e immobilizzati per ore. Abusi secondo la Procura, un modo per stimolare l’attenzione degli studenti per le difese delle maestre coinvolte.

 

Minori maltrattati, chi può chiedere risarcimento danni?

La legge italiana afferma che chiunque ha subito un danno ingiusto può chiederne il risarcimento, ma affinchè si possa chiedere il risarcimento danni è necessario, oltre che il danno venga subito, che quest’ultimo sia stato causato dal comportamento ingiusto o illecito di qualcuno e che possa essere dimostrato il nesso che collega il comportamento ingiusto con il danno subito.

Il risarcimento danni è una materia conosciuta dagli avvocati di AL Assistenza Legale, sulla quale questi ultimi vantano una forte esperienza. Se avessi bisogno di una consulenza legale da un avvocato chiama il numero verde 800 031760, troverai sempre un avvocato pronto a rispondere alle tue esigenze.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Minori maltrattati e risarcimento danni

image_pdf Scarica articolo in formato PDF