Lettere da Equitalia e risarcimento danni morali

Tu sei qui:

Lettere da equitalia e risarcimento danni moraliOra il nesso tra il ricevere troppe lettere da Equitalia e risarcimento danni morali non sembra più un’utopia.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha infatti condannato per colpa grave Equitalia per aver insistito pretestuosamente, e senza averne diritto, nel voler riscuotere in modo forzato un credito. Questa potrebbe essere un’eccellente notizia per tutti i contribuenti che sono tartassati dall’ente di riscossione, specialmente quando si è in presenza di ricorsi vinti dal contribuente e che vengono ignorati chiedendo comunque pagamenti o minacciando pignoramenti. Il tutto senza che vi sia ragione nel farlo.

 

Lettere da Equitalia e risarcimento danni morali, la Cassazione:

 

Quello che viene precisato dalla Cassazione n. 25582/2015 è che “l’agente di riscossione agisce in giudizio in proprio, sia pure in virtù del sottostante mandato che lo lega con l’ente titolare del credito”. Per questo motivo, sempre secondo gli ermellini, spetterebbe a Equitalia e non al suo mandante la scelta se rinunciare o meno all’azione in questione. Da questo ne consegue che, come per ogni altro soggetto dotato di una legittimazione processuale, anche l’agente della riscossione può essere condannato a un risarcimento danni. Questo implica quindi che Equitalia sia responsabile dei modi in cui richiede la riscossione dei crediti. Specialmente quando le richieste sono infondate e continuative.

 

Lettere da Equitalia e risarcimento danni morali, cosa dice l’avvocato:

 

Quello che ha puntualizzato l’avvocato di una nota associazione di difesa dell’ambiente e dei consumatori è che questa ordinanza ha segnato una decisiva e importante vittoria per i contribuenti. Questi ultimi infatti, sempre secondo l’associazione, sarebbero sempre più spesso vessati da Equitalia. D’ora in poi però, se la stessa dovesse insistere in modo ingiustificato nel pretendere la riscossione, dovrà far fronte non solo alle spese processuali, ma anche al risarcimento danni morali verso il contribuente interessato.

AL Assistenza Legale

Dott Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Lettere da Equitalia e risarcimento danni morali

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF