E’ stata una pausa pranzo più vivace del previsto quella vissuta il 5 novembre 2015 all’interno di una mensa dell’asilo nido di Melegnano cittadina alle porte di Milano, a causa dell’intossicazione alimentare allergica.
Dei 53 bambini che frequentano la scuola, 13 sono rimasti vittime di quella che all’inizio si pensava essere una probabile intossicazione alimentare e che si è invece rivelata allergia.
-
Ai piccoli è stata proposta una cura a base di antistaminici
I bimbi dell’asilo in questione, dopo aver consumato il pranzo in mensa, avrebbero presentato uno sfogo in volto, con macchie rosse e gonfiori: tutti sintomi di una intossicazione alimentare allergica. Le maestre dell’istituto avrebbero subito chiamato il 118 e avvisato i genitori dei bambini coinvolti.
Alla prima visita del personale sanitario, arrivato alla mensa dell’asilo nido, tutti i sintomi avrebbero confermato l’intossicazione, ma dal momento che erano assenti fenomeni di diarrea e vomito si è pensato in seguito ad una allergia da contatto. Un ulteriore accertamento al Pronto soccorso ha confermato la diagnosi, proponendo ai piccoli una cura a base di antistaminici.
-
In seguito all’intossicazione alimentare allergica sono intervenuti anche accertamenti da parte dell’ASL
Presente fin dai primi momenti il sindaco Bellomo, che afferma: “Sono corso appena appresa la notizia e lo spavento è stato enorme. Devo ringraziare tutti, dai medici al personale del nido, per come hanno saputo gestire la situazione di emergenza, con professionalità e attenzione. Ho subito scritto una lettera ai genitori di tutti i bambini per spiegare loro quanto era successo, consigliando di sottoporli a un controllo pediatrico anche in assenza di sintomi dell’intossicazione alimentare allergica. Concordemente a quanto accertato con l’Asl, la scuola rimane aperta e le lezioni proseguono normalmente anche se, naturalmente, verranno effettuati ulteriori controlli”.
-
All’esito delle verifiche si scoprirà cosa ha causato l’intossicazione alimentare allergica
Starà infatti alla ASL accertare quanto accaduto all’interno delle cucine e della mensa, per verificare le condizioni igieniche e il rispetto degli standard di qualità adoperati nella preparazione di alimenti per i piccoli ospiti del nido, a garanzia loro e dei genitori che quotidianamente li affidano alla struttura. Ovviamente si auspica che non vengano trovate delle responsabilità per i casi di intossicazione alimentare allergica, ma se così fosse si spera che vengano prese le misure necessarie per tutelare la sicurezza dei bambini e che i minori che sono stati vittime di questa vicenda percepiscano un risarcimento danni per quanto patito.
www.alassistenzalegale.it Dott. Claudio Bonato
AL Assistenza Legale – Risarcimento del danno
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00