Intollerante al lattosio, bambino muore dopo un piatto di pasta

Tu sei qui:

Intollerante al lattosioUn brutto ricordo segnerà per sempre la memoria del loro viaggio in Italia. Per una famiglia britannica in visita nel Belpaese, questo rimarrà il luogo in cui il loro piccolo intollerante al lattosio ha perso la vita a causa di un incidente, probabilmente evitabile.

  • I fatti sono accaduti sulla Costiera Amalfitana

I tre, madre padre e figlio, facevano parte di una comitiva composta da una cinquantina di inglesi in villeggiatura in Italia, a Sorrento: un viaggio che univa sogno e tradizione. Il 27 ottobre, a bordo di un pullman, la compagnia si è spostata sulla Costiera Amalfitana per godere del fascino e delle prelibatezze culinarie del luogo. A pranzo, il gruppo si è accomodato in un ristorante di Scala, piccolo centro della costiera. La madre del bambino, conscia di un’intolleranza alimentare del figlio, avrebbe avvisato il personale in servizio di provvedere a non servire al minore alimenti contaminati da latticini. Al bambino sarebbe stato servito un piatto di pasta al ragù. Ciononostante, appena dopo il pasto, il piccolo intollerante al lattosio sarebbe stato colto da un malore e trasportato al presidio ospedaliero più vicino, già in arresto cardiaco.

  • Il piccolo intollerante al lattosio è stato trasferito d’urgenza al nosocomio pediatrico di Napoli

Il trasferimento al nosocomio pediatrico di Napoli è stato immediato, ma c’è stato ben poco da fare per evitare la morte del piccolo intollerante ll lattosio, sopraggiunta poco dopo.

E’ stata aperta un’inchiesta per appurare cause ed eventuali responsabilità di una tragedia che probabilmente si sarebbe potuta evitare prestando maggior attenzione. Risultano indagati per omicidio colposo il titolare del ristorante, il responsabile di sala e lo chef.

  • Le indagini per accertare le responsabilità sono in corso

Le indagini, coordinate dal procuratore della Repubblica, sono condotte dai Carabinieri del NAS di Salerno e dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi. La Procura ha inoltre disposto l’effettuazione di tutti gli accertamenti medico-legali necessari e l’esame autoptico, che sarà effettuato nei prossimi giorni.

Ovviamente, finchè le indagini non saranno ultimate e la giustizia non avrà fatto il suo corso, non sapremo se vi è stata responsabilità da parte dei ristoratori per il decesso del bambino intollerante al lattosio. Ma se così fosse, si spera che la famiglia inglese riceva quantomeno un congruo risarcimento danni.

Dott. Claudio Bonato – www.alassistenzalegale.it

AL Assistenza Legale – Risarcimento danni

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF