Potrebbero cambiare le norme in materia di incidenti stradali e risarcimento danni. Sono infatti in discussione in Parlamento, all’interno del DDL Concorrenza, alcune norme che limiterebbero la possibilità di ottenere indennizzi per gli incidenti stradali.
Incidenti stradali e risarcimento danni, cosa cambia?
Il maggiore cambiamento che potrebbe essere apportato è quello dell’obbligo, per chi subirà un incidente stradale, di effettuare entro 3 giorni la relativa denuncia alla propria assicurazione, indicando tutti gli eventuali testimoni presenti sul luogo dove è avvenuto l’incidente. Di questi eventuali testimoni, se non si forniranno le generalità in questa occasione, non si potrà più avere il diritto di chiamarli a deporre in un eventuale processo successivo alla denuncia effettuata alla compagnia assicurativa.
Questo obbligo, per quello che concerne i testimoni, varrebbe esclusivamente per gli incidenti con danni alle cose. Infatti se nell’incidente dei danni venissero riportati anche dalle persone, l’obbligo di riportare i testimoni non sussiste.
Quindi, a eccezione di quello che risulta dai verbali delle forze dell’ordine che potrebbero intervenire sul luogo dell’incidente, l’eventuale identificazione di testimoni avvenuta in un momento successivo a quello della denuncia alla assicurazione, comporterebbe l’inammissibilità delle prove portate dai testimoni.
Incidenti stradali e risarcimento danni, come procedere?
I consigli generali che si possono dare se si fosse protagonisti di un incidente stradale sono innanzitutto di mettere in sicurezza il luogo dell’incidente, in seguito di chiamare un’ambulanza e le forze dell’ordine, poi di fare delle foto per documentare il luogo e la dinamica dell’incidente. Altro consiglio fondamentale è di non rilasciare alcun tipo di dichiarazioni quando si è ancora sotto shock e non appena possibile di contattare un avvocato affinchè i propri diritti vengano tutelati al meglio.
Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale” questi ultimi vantano forte esperienza in incidenti stradali e risarcimento danni. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato
Incidenti stradali e risarcimento danni