Incidente stradale e risarcimento danni, la CTU è obbligatoria

Tu sei qui:

Incidente stradale e risarcimento danni consulenza tecnicaIn materia di incidente stradale e risarcimento danni il Tribunale di Palermo, con una recente sentenza, si è espresso sul fatto che per poter ottenere un risarcimento è obbligatorio essersi sottoposti alla visita di un CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio).

 

Incidente stradale e risarcimento danni, la sentenza:

 

Con la sentenza n. 758 dell’8 febbraio 2016, il Tribunale di Palermo ha disposto che, se si vuole ottenere un risarcimento danni dopo essere stati coinvolti in un incidente stradale, è obbligatorio effettuare una visita presso il CTU preposto. Questo è stato affermato dal Tribunale in quanto è il soggetto che chiede il risarcimento danni che ha l’onere della prova che dimostri il danno subito: “l’onere di sottoporsi a visita medica disposta in sede di CTU grava sull’interessato a ottenere la prestazione, … pertanto, la mancata presentazione dell’interessato alla visita peritale comporta il rigetto della domanda in difetto di prova”.

 

Incidente stradale e risarcimento danni, cosa comporta non presentarsi alla visita?

 

Il Tribunale si è così espresso in quanto non sono stati provati i danni permanenti lamentati dal protagonista dell’incidente. Viene infatti fatto sapere dalla sentenza che, nonostante il Giudice avesse disposto una visita con il CTU, il soggetto che richiedeva risarcimento danni non si sarebbe ripetutamente presentato alla visita stessa. Come è già stato detto, spetta a chi chiede il risarcimento danni l’onere di provare il danno avuto in seguito a un incidente stradale. Per questo motivo, secondo quanto detto dalla sentenza, chi non si presentasse alla visita del CTU perderebbe il diritto di esigere il risarcimento a lui dovuto per il sinistro.

 

Incidente stradale e risarcimento danni:

 

Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale” questi ultimi vantano forte esperienza in incidente stradale e risarcimento danni. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it

Incidente stradale e risarcimento danni

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdf Scarica articolo in formato PDF