Grave incidente sugli sci: montagne innevate, una gara di sci, un evento benefico con molti bambini e famiglie. Una bella giornata, dietro alla quale si è nascosta però la tragedia. E’ infatti morto un bambino di 7 anni mentre giocava sulle piste da sci.
Era con altri bambini, suoi amici, quando sembrerebbe sia scivolato e caduto in una scarpata lungo la quale è rimasto incastrato in un paravalanghe. In quella scarpata è finita la bella giornata ed è iniziata la tragedia, per la famiglia e per tutti i presenti.
-
Grave incidente sugli sci: la gara di sci
Sembrerebbe avesse appena finito di disputare una gara di sci a La Thuile, in Valle d’Aosta. Una gara benefica alla quale era stato iscritto dai genitori: “Diamo una manche al Telefono Azzurro” era il nome dell’iniziativa. La giornata era stupenda: una bella mattinata di sole e divertimento sulla neve. Finita la gara, poco dopo mezzo giorno e mezzo, L.C. (milanese di 7 anni) si era allontanato dai suoi genitori insieme ad alcuni suoi amici. Lasciati gli sci, stava giocando sulla neve a bordo pista.
-
Grave incidente sugli sci: la distrazione
Un attimo di distrazione, un piede messo nel punto sbagliato e il piccolo sciatore milanese si sarebbe trovato a ruzzolare lungo una scarpata appena sotto la partenza della seggiovia. La sua caduta sarebbe finita solo su un paravalanghe. Là dove avrebbe anche trovato fine la sua giovane vita. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino valdostano e la Polizia, ma a nulla sono purtroppo valsi i soccorsi. La salma è stata quindi composta presso il cimitero di La Thuile.
-
Grave incidente sugli sci: la famiglia del bambino
La famiglia di L.C. frequentava il posto da molti anni. Sia d’estate che d’inverno: veri appassionati di montagna. La gara, che dalle prime ricostruzioni sembrerebbe essersi svolta sulla pista Standard 16, si era appena conclusa, e il piccolo si era dapprima allontanato con due amici e poi avventurato da solo, prima del suo ultimo passo. Prima di quel tragico volo di 40 metri.
-
Grave incidente sugli sci: le indagini sulla responsabilità
Ora si cercano le eventuali responsabilità del grave incidente sugli sci. La Procura di Aosta ha infatti deciso di aprire le indagini per omicidio colposo verso tre maestri di sci. Questi ultimi, secondo quanto riferiscono gli inquirenti, sarebbero stati incaricati di vigilare sul bambino milanese e su altri piccoli sciatori che avevano disputato la gara. Il PM deciderà se disporre una autopsia o se dare il via libera ai funerali per il piccolo. Intanto gli interrogatori da parte della polizia continueranno. Tra i molti vi saranno anche quelli ai due amici di L.C. che potrebbero aver assistito al momento dell’incidente.
-
Grave incidente sugli sci: il tragico epilogo
Come detto, le responsabilità sono ancora tutte da accertare e non resta che aspettare che la giustizia faccia il suo corso. Sta di fatto che la vita di un bambino di appena 7 anni si è spenta in una giornata che sarebbe dovuta essere di felicità. Anche se a poco servirà al dolore dei famigliari si spera che, se effettivamente delle responsabilità dovessero emergere, la famiglia stessa possa quantomeno ricevere un giusto risarcimento danni per quanto accaduto.
Ascolta il podcast dell’intervista dell’avv. Cristiano Cominotto su radio LatteMiele. Clicca sul link di seguito
Incidente sugli sci
AL Assistenza Legale