Una semplice e banale distorsione ad un piede può avere come epilogo una gamba amputata di un paziente? Di solito no, i traumi alle articolazioni, specie in persone giovani e in salute, si risolvono con una decina di giorni di medicazioni.
Non è andata affatto così per D.P., un giovane torinese di appena ventidue anni. E’ lui il protagonista di questa vicenda che ha dell’incredibile e che potrebbe entrare nel guinness dei primati per il numero di indagati coinvolti nell’inchiesta aperta dalla Procura.
Il giovane si era rivolto al CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) lamentando una distorsione al piede destro, ne è uscito con una gamba amputata
Il ragazzo, la primavera scorsa, a causa di una distorsione al piede destro si è presentato presso il centro traumatologico ortopedico, comunemente noto come “CTO”, il principale ospedale traumatologico della città di Torino. Ne è uscito con una gamba amputata. In seguito a questo epilogo sconvolgente è stata aperta un’inchiesta per appurare le dinamiche interne all’ospedale che hanno portato alla tragica conclusione, inaspettata e dolorosa, specialmente per un giovane ancora pieno di vita e di progetti.
L’indagine della Procura di Torino su un possibile caso di malasanità
La Procura di Torino ha avviato un’indagine prendendo in esame tutti coloro i quali hanno avuto a che fare con il giovane durante il ricovero al CTO. In totale sono finiti sotto inchiesta ben 68 tra medici e personale ospedaliero tra i quali il direttore della traumatologia muscolo-scheletrica del Cto e il direttore del Dea del Cto. A questi si aggiungono anestesisti, alcuni chirurghi vascolari e altri sanitari.
Dovranno essere effettuate delle perizie per accertare eventuali responsabilità mediche
Il Pubblico Ministero ha consigliato agli indagati di nominare consulenti per far fronte all’incidente probatorio che avrà luogo a breve. Si prospetta un lungo processo dunque, dato il numero di persone coinvolte. Il tutto è sicuramente volto a fare luce su quanto accaduto all’interno del CTO e che avrebbe portato un giovane a passare il resto della sua vita menomato a causa di una gamba amputata.