Errore durante il parto, bambino nasce con danni al cervello

Tu sei qui:

Negli ultimi mesi sono state numerose le notizie di errore durante il parto, alcuni di questi casierrore durante il parto hanno causato la morte dei nascituri, altri invece hanno procurato gravi danni ai neonati. Di pochi giorni fa è la notizia della conclusione delle indagini di un caso di sospetta malasanità durante un parto avvenuto a Palermo. Nel mirino della Procura sono finite una ginecologa e un’ostetrica, le quali avrebbero tardato colpevolmente di disporre un cesareo lasciando il nascituro in carenza di ossigeno per oltre due ore, questa sarebbe la causa per la quale il bambino sarebbe nato con una grave encefalopatia ipossica.

 

Errore durante il parto, il caso in questione:

Come detto il caso di presunta malasanità sul quale sta indagando la Procura è accaduto a Palermo, protagonista della vicenda una donna di 39 anni. Non appena la donna è entrata in sala parto le sarebbero subito stati applicati gli elettrodi per il monitoraggio del feto. I tracciati avrebbero evidenziato fin da subito che al cervello del nascituro stava arrivando troppo poco ossigeno, ma invece di procedere tempestivamente con un parto cesareo si sarebbero perse circa due ore e mezza con manovre che avrebbero aggravato ulteriormente le condizioni del bambino. Solo dopo questo lasso di tempo si sarebbe proceduto con il cesareo. La Procura nei giorni scorsi ha notificato la conclusione delle indagini ai due medici chiamati in causa. Per saper se si tratta di un caso di malasanità non resta che attendere che la giustizia faccia il suo corso. Ma se la responsabilità medica dovesse essere accertata si auspica che la famiglia riceva quantomeno un congruo risarcimento danni.

 

Errore durante il parto e risarcimento danni, cosa fare?

Per poter chiedere il risarcimento danni per un errore durante il parto serve innanzitutto poter dimostrare che questo errore sia effettivamente accaduto. Per fare questo è necessario procurarsi tutta la documentazione del caso e sottoporla a un medico legale, perché soltanto un medico può affermare se nel caso specifico si parla di responsabilità medica o meno. Se la responsabilità medica dovesse essere accertata allora si possono far valere i propri diritti in merito. Il consiglio è quello di rivolgersi a un avvocato affinchè il caso in questione venga seguito con la massima attenzione fin dai primi passi.

Il risarcimento danni per malasanità è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”, questi ultimi vantano infatti forte esperienza sulla malasanità. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Errore durante il parto

 

 

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF