Avv.
Giovanni Bonomo

Sede di Milano

Avv. Giovanni Bonomo

Sede di Milano

L’avv. Giovanni Bonomo è anche giornalista pubblicista con una profonda passione per il diritto d’autore, l’informazione e l’informatica. Oltre a essere un consulente esperto per imprese editoriali e televisive, Bonomo è un prolifico autore e un influente divulgatore culturale. È fondatore del Centro Culturale Candide, salotto neoilluminista che promuove il dialogo su temi come la libertà di stampa e la responsabilità sociale.

Principali Materie di Competenza

Diritto dell'Informazione e dell'Informatica

L'avv. Bonomo si occupa delle problematiche legali relative al diritto d'autore, garantendo protezione agli autori delle opere dell’ingegno nell'ambito digitale e multimediale. Offre consulenza su come affrontare le questioni legate alla pubblicazione online, alla gestione dei diritti digitali e alla sicurezza dei dati, con particolare attenzione alla tutela della privatezza e alla conformità alle normative vigenti ed emergenti in ambito tecnologico, essenziale per le aziende che operano nel settore dell'informazione.

Trasporti e Assicurazioni

Nel settore dei trasporti Bonomo fornisce consulenza legale a imprese con riferimento alla normativa di settore, alla gestione dei rischi e alle polizze assicurative. Si occupa delle conseguenze legali di incidenti e sinistri, per proteggere sia le aziende che i consumatori.

Responsabilità Medica

L'avv. Bonomo assiste clienti che affrontano casi di malpractice medica, supportandoli sia in ambito di negoziazione che in procedimenti giudiziari. La sua esperienza permette di trattare complesse questioni legali relative a errori medici, garantendo che i pazienti ricevano il giusto risarcimento e che i professionisti del settore medico siano difesi adeguatamente quando necessario.

Impegno Culturale e Professionale

Tramite il suo Centro Culturale Candide Bonomo è impegnato a diffondere il pensiero illuminista, promuovendo discussioni e incontri culturali che coinvolgono letterati, musicisti e liberi pensatori. Nella sua qualità di giornalista indipendente è anche relatore su temi di diritto dell’informazione, con un ruolo attivo nell’educazione e nella formazione professionale.

Riconoscimenti e Collaborazioni

Giovanni Bonomo è responsabile dell’Osservatorio sul diritto d’autore per “Il Sole 24 Ore” e della rubrica Modi e mode della comunicazione , avendo partecipato a numerosi progetti educativi, tra i quali il Master in Management Multimediale in collaborazione con Mediaset SpA e l’Università IULM. Ha anche conseguito la certificazione di The Blockchain Management School. Le sue pubblicazioni e i suoi contributi alla divulgazione scientifica e letteraria lo hanno reso un’autorevole voce di saggista e articolista.

L’avv. Giovanni Bonomo offre consulenze legali con un approccio interdisciplinare, combinando l’esperienza legale con l’impegno attivo nel promuovere la cultura e l’educazione informatica e digitale Il suo lavoro riflette un costante impegno per la giustizia, la libertà di espressione e la responsabilità sociale.

Hanno parlato di noi