Danno da amianto, 800 mila euro di risarcimento

Tu sei qui:

Danno da amiantoE’ del 21 marzo 2016 l’ultima sentenza che ha riconosciuto il danno da amianto ai parenti di un ex lavoratore di cantieri navali morto a causa di un mesotelioma provocato dall’esposizione alla nota “fibra killer”. A moglie e figlio sono stati riconosciuti 806 mila euro di risarcimento danni per la perdita del congiunto e per il dolore da lui stesso sofferto.

Danno da amianto, ecco quanto accaduto:

La storia del protagonista di questa vicenda è simile a quella di molte altre. L’interessato ha lavorato nel comparto navalmeccanico ligure per molti anni, ha infatti cominciato nel 1954 e concluso nel 1991. Purtroppo dopo 12 anni di pensione, nel 2003 (a 63 anni) è deceduto a causa di un mesotelioma, causato, secondo quanto ha stabilito il Giudice del Lavoro che ha preso in esame il caso, da esposizione all’amianto durante gli anni di lavoro nei cantieri navali. Questo grazie a una perizia d’ufficio che ha dimostrato come le fibre di amianto inalate dal lavoratore, soprattutto nei primi anni della sua attività nei cantieri, furono la causa scatenante del male che lo colpì in seguito e che lo portò alla morte. Per questo, come detto, ai parenti è stato riconosciuto il risarcimento dei danni non patrimoniali patiti dal congiunto, pari a 240 mila euro a testa, e per i danni patiti in proprio, quantificati ad personam con 163 mila euro, per un totale di 806 mila euro.

Danno da amianto, cosa fare per chiedere risarcimento danni?

Per poter chiedere un risarcimento danni per malattie causate da esposizione all’amianto, si dovrebbe per prima cosa poter provare che queste malattie siano state causate da esposizione al noto materiale nocivo. Per fare questo sarebbe utile avvalersi di una perizia medica che possa dimostrarlo, perizia che dovrà essere effettuata da un medico legale. Se questo nesso causale dovesse essere dimostrato dal medico legale, allora si potrà procedere con una richiesta di risarcimento danni. Il consiglio è quello di rivolgersi fin da subito a un avvocato, così che i propri diritti vengano garantiti al meglio fin dai primi passi.

Il risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati di AL Assistenza Legale, sulla quale questi ultimi vantano una forte esperienza. Se avessi bisogno di una consulenza legale da un avvocato chiama il numero verde 800 031760, troverai sempre un avvocato pronto a rispondere alle tue esigenze.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Danno da amianto

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF