Constatazione amichevole quale risarcimento?

Tu sei qui:

Quale risarcimento si può ottenere compilando la constatazione amichevole? La constatazione amichevole (conosciuta anche come C.A.I. Constatazione amichevole di incidente o C.I.D. Convenzione indennizzo diretto) è il modulo nel quale, in seguito a un incidente stradale, viene descritta la dinamica dell’incidente stesso. Il modulo viene consegnato solitamente dall’ente assicuratore a chiunque stipuli una polizza RCA. Ogni veicolo dovrebbe avere a bordo, oltre ai documenti relativi all’automobile, come libretto di circolazione e polizza assicurativa, anche il modulo di constatazione amichevole.

Tale documento è molto importante perché tenta di risolvere in maniera veloce e puntuale la maggior parte degli incidenti stradali. In questo modo, permette alle compagnie assicurative di elargire velocemente il risarcimento di eventuali danni.

Come compilare il modello CAI o CID

Se si rimane vittima di un incidente stradale solitamente si compila il modulo di constatazione amichevole. All’interno del documento pre compilato si inseriscono i dati anagrafici dei conducenti coinvolti nel sinistro. Inoltre, si inseriscono gli estremi dell’assicurazione e i dati di eventuali testimoni.

Qualora si rimanga coinvolti in un incidente stradale e si decida di compilare il modello CAI o CID, i tempi per consegnare alla compagnia assicurativa sono piuttosto stringenti. Tendenzialmente sono 3 i giorni previsti entro i quali consegnare il modulo firmato. Allo stesso modo, sono 3 i giorni entro i quali va denunciato l’incidente.

Perché usare la constatazione amichevole?

La constatazione amichevole si conferma essere la soluzione più rapida per ottenere un congruo risarcimento dei danni. Infatti, qualora entrambe le parti trovino un accordo e firmino il documento, una volta che questo viene consegnato alla propria compagnia assicurativa quest’ultima provvede a proporre l’indennizzo entro 30 giorni.

In caso invece non vi sia l’accordo tra le parti, la liquidazione del danno avviene entro 60 giorni. Si innalza a ben 90 giorni la proposta di risarcimento danni nel caso in cui, a causa dell’incidente stradale, vi siano persone ferite. I tempi si allungano ulteriormente qualora siano coinvolti veicoli stranieri e/o vi siano lesioni ben più gravi.

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un incidente, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdf Scarica articolo in formato PDF