Come ottenere risarcimento per tradimento coniugale

Tu sei qui:

Come ottenere risarcimento per tradimento coniugaleCome ottenere risarcimento per tradimento coniugale

Un tempo si aspettava con ansia di vedere il proprio amante sotto i portici, all’uscita dal lavoro. Poco tempo dopo bastava una squillo del cellulare per sobbalzare dal divano alla vista del nome lampeggiare sul display.

Oggi, con l’ormai sdoganata introduzione anche in Italia dei social network, il fenomeno del tradimento non si è certamente fermato.

Come ottenere risarcimento per tradimento coniugaleCome ottenere risarcimento per tradimento coniugale: l’uso dei Social network

Anzi, sempre più sondaggi sostengono come l’utilizzo di piattaforme social da parte di quasi tutta la popolazione adulta abbia permesso un forte incremento di tradimenti coniugali.

Instagram, Whatsapp, Tinder sono solo alcune delle piattaforme utilizzate per cercare un’alternativa al proprio partner.

Che si tratti di un passatempo o di una storia seria, il passo è breve.  Tuttavia, allo stuzzicante brivido che provoca il tradimento non si può non considerare il grave danno che può causare questo comportamento rispetto a chi viene tradito.

Al partner tradito infatti, scoprendo la condotta del proprio coniuge, certamente potrebbe spettare un congruo indennizzo per i danni subiti. Aldilà dello shock iniziale, la scoperta del tradimento può causare notevoli disagi alla vittima.

Come ottenere risarcimento per tradimento coniugaleCome ottenere risarcimento per tradimento coniugale: addebito della separazione

Una grande forma di stress, il disagio di dover spiegare a familiari e amici quanto accaduto, riconsiderare la propria immagine nel proprio entourage. Sono solo alcune delle forme fisiche e psiche che un tradimento può assumere dal punto di vista del partner tradito. Le gravi ripercussioni che un tradimento pone su una coppia sono dunque varie e più o meno profonde.

Secondo la legge, il tradimento è punibile. Quando ci si sposa infatti, si firmano alcuni doveri. Tra questi vi è il dovere di fedeltà reciproco tra i coniugi. Se, uno dei due partner tradisce l’altro, viene meno a questo preciso dovere coniugale.

Qualora il coniuge tradito decida di fare causa contro il partner traditore e di separarsi, il giudice potrebbe decidere di addebitare le spese della separazione al traditore.

Come ottenere risarcimento per tradimento coniugaleCome ottenere risarcimento per tradimento coniugale: danni morali e fisici

Questo solo dopo aver verificato che sia effettivamente responsabile del fallimento del rapporto coniugale.

È bene ricordare che il tradimento è vietato solo all’interno di coppie regolarmente sposate. Non vale pertanto per i conviventi e per le unioni civili.

Ma come comportarsi se ci si trova dalla parte del coniuge tradito? Qualora il tradimento abbia innescato gravi danni alla salute della vittima, solo in questo caso è possibile chiedere un risarcimento danni.

Come ottenere risarcimento per tradimento coniugaleCome ottenere risarcimento per tradimento coniugale: le prove

È inoltre necessario che il tradimento abbia intaccato anche la sfera sociale dell’individuo.

Se, attraverso i comportamenti del coniuge traditore, la vittima ha visto lesa la sua dignità sociale questa può essere una ragione più che sufficiente per chiedere un congruo indennizzo.

Sarà onere della vittima però raccogliere prove e testimonianza (come certificati medici e specialistici) per accertare quanto patito.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di tradimento coniugale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

Come ottenere risarcimento per tradimento coniugale

image_pdf Scarica articolo in formato PDF